Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.

 

Enzo Bernardini
Borghi nel verde
 
Natura e ambiente
€ 17,00
256 pagine, 300 foto a colori
2003
88-87417-67-9

 

Prosegue il viaggio di Enzo Bernardini alla scoperta dell’entroterra ligure. Dopo i Villaggi di pietra della Riviera dei Fiori ci racconta l’entroterra della Riviera Ligure delle Palme, corrispondente al territorio interno della provincia di Savona. Vista dall’alto, tagliata dalla displuviate montuosa che crea due versanti molto eterogenei, questa provincia conferma la duplice anima della Liguria: regione marittima in cui il retroterra montano è sempre stato giusto complemento e difesa naturale. Un viaggio in questi luoghi offre l’opportunità di conoscere realtà morfologiche e urbanistiche diverse eppure molto vicine: il paesaggio aspro con borghi compatti arroccati sulle alture del versante marittimo confina con le ampie valli dell’oltregiogo appenninico, punteggiate da agglomerati di fondovalle nascosti tra i boschi. Dopo una parte introduttiva che descrive l’ambiente naturale, la storia, il patrimonio artistico, la gastronomia e le tradizioni, la guida si articola in quattro capitoli: le Valli ingaune, le Valli di Loano, Pietra e Finale Ligure, le Valli delle Bormide e le Valli di Savona e del Beigua, ciascuno corredato da itinerari di visita con relative cartine e indicazioni di viabilità. Le schede di approfondimento che completano la guida illustrano aspetti curiosi, vicende storiche, aneddoti e luoghi magici: i cercatori d’oro del fiume Erro, le ferriere dell’alta val Bormida, la romantica storia di Adelasia e quella triste di Ilaria del Carretto, la misteriosa scomparsa del brigante Bastian Contrario, la suggestiva grotta della Strega, il pozzo dell’Ade e il Salto del Lupo. Non mancano le informazioni riguardo alla gastronomia, all’artigianato e ai principali eventi: i percorsi della «Strada del vino e dell’olio dalle Alpi al mare» delle Valli ingaune, le ceramiche di Albissola, l’arte vetraria di Altare, il raduno delle 500 di Garlenda, la prestigiosa rassegna teatrale di Borgio Verezzi. Chiude la guida un completo apparato di notizie utili dove sono indicati alberghi, ristoranti, aziende agrituristiche, musei e punti di vendita di prodotti tipici locali.
 

Enzo Bernardini è nato a Sanremo nel 1940. Si è dedicato alla divulgazione di argomenti storico-archeologici e naturalistici attraverso libri, articoli, conferenze, programmi televisivi in Italia e all’estero. È stato segretario dell’Istituto Internazionale di studi Liguri per 17 anni e ha concluso la propria carriera quale direttore editoriale dell’Istituto Geografico De Agostani di Novara. Con Blu Edizioni ha già pubblicato: Le incisioni rupestri della Valle delle Meraviglie (2001), Villaggi di pietra (2002), Dolceacqua (2002).

GUARDA NEL LIBRO

ibsbannerverde

Informazioni aggiuntive