Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.

 

Ferdinanda Fantini, Gian Carlo Ascoli
Passeggiate a Ponente
 
Natura e ambiente
€ 16,00
224 pagine, ill. a colori
2007
978-88-7904-030-3

 

Cinquantadue itinerari scelti fra i più interessanti che si snodano tra i monti e il mare della Riviera Ligure di Ponente, con frequenti richiami alla storia politica e militare che ha caratterizzato e condizionato la vita delle genti liguri. La guida conduce l’escursionista lungo splendidi percorsi segnati dalle tracce che la presenza umana ha lasciato nella Liguria Occidentale fin dalla preistoria, senza dimenticare gli affreschi e le sculture visibili nelle cappelle e nelle chiese o sui portali delle case dei villaggi. La nota dominante è l’unicità della natura ligure, che consente di spaziare dai 2000 metri delle Alpi Marittime al mare con varietà non solo di paesaggio, ma anche di vegetazione e di fauna. Sono note infatti le numerose specie di piante montane risalenti all’era glaciale e/o endemiche in ristrette aree marittime. Non mancano naturalmente informazioni sugli aspetti gastronomici tradizionali dell’entroterra. Di particolare importanza il fatto che quasi tutti gli itinerari sono percorribili anche durante i mesi invernali.
 

Ferdinanda Fantini e Gian Carlo Ascoli sono da sempre impegnati nella tutela ambientale, storica e artistica della loro terra. Attivi in particolare in campo culturale (Associazione Amici di Peagna, realizzatrice della «Rassegna LIBRI IN LIGURIA» - Istituto Internazionale di Studi Liguri Sezione Ingauna -Associazione «Amici dell’Ulivo» di Arnasco) e sociale (A.V.O. Riviera delle Palme), contribuiscono alla diffusione della conoscenza capillare del Ponente Ligure attraverso documentari fotografici e visite sui siti specifici.

GUARDA NEL LIBRO

ibsbannerverde

Informazioni aggiuntive