Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.

giardino_regole Renato Ronco

Il giardino delle regole infrante

 
Verdeblu
 
160 pagine con inserto a colori

2010

 

libro €12,50

ISBN 978-88-7904-094-5

eBook € 5,99

ISBN 978-88-7904-104-1

 

Se, come dice Ronco nel suo libro, oltre che un abile artigiano il giardiniere deve essere un piccolo artista, allora come un artista deve comportarsi quando è alle prese con il proprio giradino: conoscere le piante, non avere paura di loro, essere in grado di seguire il proprio e il loro istinto.

Non ci sono regole certe, gusti da accettare e scelte necessarie, la grande libertà del giardinaggio è la stessa della natura, capace di sorprendere con colori e forme inattese, con fioriture improvvise, ma anche con cocenti delusioni.

In questo libro, Renato Ronco che da decenni si occupa di giardini e di verde, vuole rendere partecipi i lettori delle sue esperienze, e condividere un sapere che si è consolidato attraverso un'attenta e meticolosa osservazione sul campo, a stretto contatto con le piante e con il loro mondo.

GUARDA NEL LIBRO

Renato Ronco è nato nel 1946 e vive e lavora tra Torino e Gassino, circondato da giardini che sono dei veri laboratori a cielo aperto. Nasce da famiglia contadina e la sua prima maestra è la terra da cui importa i rudimenti di quella che diventerà la sua grande passione: il verde in tutte le sue forme. Oggi si occupa di innesti, riproduzione delle piante, selezione di nuove varietà e sperimentazioni su coltivazioni "impossibili". E' presidente del'Associazione ex allievi della Scuola Giardinieri Ratti e, nel corso degli anni, ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate.

 

Il blog dell'autore

Libro

 ibsbannerverde

 

ebook acquistabile presso

logo bookrepublic

Rassegna stampa  
29 Gennaio 2011 Il Manifesto - Alias
Luglio 2010 Rosanova
Giugno 2010 Giardinaggio
Maggio 2010 Gardenia
Aprile 2010 Case & Country
26 marzo 2010 La Repubblica

 

Dai blog

 
15 aprile 2010 Mimma Pallavicini's Weblog
7 aprile 2010 Vivere il verde

Informazioni aggiuntive