Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.

 
Sisto Giriodi

Le altre Sindoni

Guida agli affreschi sindonici del Piemonte

Natura e ambiente
nuovo prezzo € 9,90

224 pagine, 200 immagini a colori

2010
978-88-7904-089-1

 

Ci sono in Piemonte cento sindoni murali, affrescate sulle pareti esterne di edifici diversi  - case, palazzi e castelli, ma anche baite e cascine - che costituiscono un capitolo della storia della Sindone e delle sue ostensioni, poco conosciuto anche da molti piemontesi, nonostante costituisca un caso singolare di devozione popolare, un ciclo d'arte unico lungo tre secoli.

Questo "atlante" degli affreschi sindonici è anche una guida a scoprirli nel loro ambiente, perché allarga lo sguardo dall'affresco all'intorno, seguendo itinerari tracciati a partire dal territorio, dai paesaggi naturali e costruiti, che tutti insieme disegnano il volto del Piemonte.

 

Sisto Giriodi, professore di progettazione architettonica alla Facoltà di Architettura di Torino, da dieci anni lavora come fotografo di territorio a un "atlante" del paesaggio piemontese contemporaneo, progetto che guarda all'architettura e alla fotografia come a una possibile antropologia.

 

ibsbannerverde

Recensioni

 

La Repubblica

Informazioni aggiuntive