Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.

9788879041355 cop_BOSIA_guida_recupero_II

Daniela Bosia

Guida al recupero

dell'architettura rurale 

Volume II

Architettura
€ 50,00
224 pagine, più di 300 foto a colori
2012

978-88-7904-135-5

 

Il secondo volume della Guida al recupero dell'architettura rurale del G.A.L. Langhe Roero Leader, complementare al primo pubblicato nel 2006, è stato impostato in modo da fornire linee di indirizzo per affrontare gli interventi di recupero dell'architettura rurale tradizionale nei territori delle Langhe che hanno recentemente aderito al G.A.L. Langhe Roero Leader. La Guida, che affronta anche il tema di interesse crescente della riqualificazione energetica, è organizzata in tre sezioni: la Parte I, dedicata al Comune di Grinzane Cavour e al territorio rurale del Comune di Alba, e la Parte II, dedicata ai territori delle Valli Belbo, Bormida e Uzzone e ai Comuni di Igliano e Paroldo, suddivise nelle sottosezioni «Tipologie edilizie» ed «Elementi costruttivi», riportano la descrizione dei caratteri dell'architettura rurale e le linee guida per un recupero compatibile con il paesaggio; la Parte III, riferita a tutto il territorio del G.A.L. Langhe Roero Leader, fornisce linee guida e strumenti per affrontare correttamente gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici tradizionali, nell'ottica della sostenibilità e nel rispetto del costruito esistente. Il volume si rivolge a tutti i soggetti, pubblici e privati, coinvolti negli interventi di recupero e riqualificazione nel territorio in esame.
 

Daniela Bosia, Daniela Bosia, architetto e dottore di ricerca in Recupero edilizio e ambientale, è professore associato di Tecnologia dell'architettura al Politecnico di Torino, dipartimento di Architettura e Design.

 

 GUARDA NEL LIBRO

ibsbannerverde

Informazioni aggiuntive