Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.

 

9788879041386 cop_ACCATI_Siamo_alla_frutta

 

Elena Accati e Mina Novello

Siamo alla frutta

400 ricette per riportarla finalmente in tavola
 
La tavola rotonda
 

320 pagine

illustrate in bianco e nero e 16 pagine a colori

2013

libro € 16,00

ISBN 978-88-7904-138-6

 

Due amiche appassionate di cucina e del mondo della natura hanno unito la loro esperienza divertendosi a raccogliere 400 ricette a base di frutta, sperimentate nelle occasioni più disparate: pranzi formali, semplici feste di bambini, colazioni all'aria aperta, merende sinoire, buffet tra amici.

Dalle albicocche all'uva, dall'avocado alle castagne, sono 35 i frutti descritti con utili e accurate schede, nelle quali vengono illustrate le caratteristiche botaniche, le principali varietà esistenti in commercio (senza dimenticare quelle antiche che con la riduzione della biodiversità vanno scomparendo), la aree di coltivazione, le caratteristiche nutrizionali, le calorie. Ogni scheda è seguita dalle ricette: dolci semplici o più elaborati accanto a insolite preparazioni salate, tutte descritte con dovizia di particolari, senza trascurare la presentazione e i suggerimenti sulla decorazione dei piatti di portata, oltre che sulle attrezzature di cui occorre disporre per facilitarsi la vita in cucina.

Una guida pratica, chiara, funzionale che invita a portare la frutta in tavola in ogni occasione, ribaltando l'abitudine di bandirla dai menu e anzi scoprendone le delizie in ricette di tutti i tipi e per tutti i palati.

Elena Accati è docente di Floricoltura e di Parchi e giardini presso la facoltà di Agraria dell'Università di Torino e collabora con prestigiosi enti internazionali e università straniere. Ha al suo attivo oltre 250 lavori  xscientifici e svariate pubblicazioni sul mondo della natura. Con Blu Edizioni ha pubblicato La cucina dei naviganti. Andar per mare e mangiar bene, scritto con la cugina Paola.

Mina Novello, biellese, è coordinatrice dell'attività di Sapori Biellesi, associazione che si occupa di valorizzare i prodotti enogastronomici locali di qualità. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni relative a ricettari e a ricerche di storia della gastronomia e organizza corsi teorico-pratici di cucina e di educazione alimentare presso le scuole del territorio. Collabora con l'Eco di Biella e la Rivista Biellese. 

GUARDA NEL LIBRO

LIBRO

ibsbannerverde

 

 

Rassegna stampa  

13 maggio 2013 

La Stampa

 

 
   

Informazioni aggiuntive