Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.

9788879041379 cop_MARTINERTESTA_Passeggiate_montagne_Biellese

 

Corrado MARTINER TESTA

Passeggiate sulle montagne del Biellese

Alta via e 52 itinerari

 
Natura e ambiente
 

256 pagine

più di 300 foto a colori

2013

Libro € 16,00

ISBN 978-88-7904-137-9

 

La guida unisce la descrizione dell'Alta Via delle Alpi Biellesi a quella di 52 itinerari suddivisi tra le valli Elvo, Oropa, Cervo e Sessera. La prima parte è dedicata all'Alta Via, panoramico e remunerativo trekking parzialmente alpinistico delle durata di 5 giorni (o suddiviso in 5 tappe) che percorre il cerchio di montagne sovrastanti la città di Biella ed è in grado di soddisfare le esigenze degli escursionisti più esperti e allenati.

Seguono i 52 itinerari divisi per valli, molto vari per difficoltà, tempi di percorrenza e dislivelli: alcuni sono piuttosto semplici, si svolgono a bassa quota e possono essere percorsi praticamente tutto l'anno (anche in inverno con le ciaspole), altri sono un po' più impegnativi e riservati alla bella stagione. Diversi itinerari, inoltre, raggiungono colli dove transita l'Alta Via e permettono collegamenti con le cime descritte nella prima parte della guida.

Corrado Martiner Testa è nato nel 1961 a Biella, dove risiede. Frequenta assiduamente le montagne da oltre 30 anni ed è profondo conoscitore dei sentieri e delle creste del Biellese, che percorre fin dall'adolescenza. Appassionato di fotografia, ha pubblicato articoli su diverse riviste specializzate a carattere sia locale sia nazionale. Per la casa editrice Leone e Griffa ha curato la collana «Itinerari escursionistici del Biellese» divisa in 4 volumi.

GUARDA NEL LIBRO

Libro:

ibsbannerverde

 
   

Informazioni aggiuntive