Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.

9788879041423 cop_AAVV_Anfibi_rettili_delle_Alpi

 

Stefano BOVERO
Laura CANALIS
Stefano CROSETTO

Gli anfibi e i rettili delle Alpi
 
Natura e ambiente
 

160 pagine

oltre 250 foto a colori

2013

Libro € 15,00

ISBN 978-88-7904-142-3

 

Gli anfibi e i rettili sono tra le specie più elusive e difficili da osservare tra quelle che popolano la catena delle Alpi: nei loro confronti l'uomo ha sempre avuto un atteggiamento ambivalente, in bilico tra paura e fascinazione.

Questa guida si propone come un valido strumento per andare alla scoperta di un mondo animale sorprendente e misterioso e per comprendere i diversi problemi che sempre più spesso compromettono la sopravvivenza di molte specie che ne fanno parte.

Il volume, rivolto ad appassionati ed escursionisti, descrive le 41 specie di anfibi e rettili osservabili sull'intero arco alpino. Con taglio divulgativo – ma aggiornato e rigoroso dal punto di vista scientifico – la guida fornisce al lettore gli elementi fondamentali per identificare in modo corretto non solo gli esemplari adulti, ma anche le larve, le uova e gli animali negli stadi giovanili.

Grazie al vasto apparato iconografico (oltre 250 foto realizzate da professionisti di diversi Paesi europei), per ogni specie sono illustrati gli aspetti particolari del comportamento e della biologia, gli habitat tipici, gli stadi larvali e giovanili, le diverse sottospecie. Cartine e grafici inquadrano la distribuzione geografica e altimetrica, le preferenze ambientali e i periodi in cui è possibile l'osservazione diretta, corredando ogni scheda di informazioni utili per chiunque voglia saperne di più sugli anfibi e i rettili delle nostre montagne. 

 

Stefano Bovero, biologo, da oltre vent'anni si occupa di ricerca e conservazione di anfibi, rettili e pesci con particolare riferimento agli ecosistemi acquatici dell'area alpina e mediterranea. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative.

Laura Canalis, naturalista, appassionata di fauna selvatica, si occupa di studi e indagini faunistiche ed ecosistemiche, oltre che di problemi legati all'ecologia degli ambienti alpini e delle zone umide. È autrice de I mammiferi delle Alpi.

Stefano Crosetto, naturalista e cartografo, si occupa di monitoraggi ambientali e analisi degli ecosistemi. È grafico e illustratore naturalista ed esperto in elaborazioni cartografiche e analisi spaziali.

GUARDA NEL LIBRO

 

 

 Libro

ibsbannerverde

 
   

Informazioni aggiuntive