Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.

9788879041782 cop MARTINERTESTA Sentieri Valsesia

Corrado MARTINER TESTA
I più bei sentieri della Valsesia

50 escursioni in montagna

2014
Natura e ambiente

Formato 14 x 22 cm
208 pagine
più di 300 foto a colori


Libro € 17.00 Rassegna stampa
   
ISBN 978-88-7904-178-2    
Acquista
 logo IBS Guarda nel libro    

Considerata la valle più verde d'Italia, la Valsesia è un territorio ampio e articolato, che si estende dal Monte Rosa fino a Romagnano Sesia, con vari valloni laterali che si dipartono dalla valle principale, percorsa dal Fiume Sesia. Paradiso per gli sciatori, per gli alpinisti che si cimentano in impegnative ascensioni sui ghiacciai e per gli amanti della canoa e del rafting, la Valsesia offre anche una fitta rete di sentieri di varia lunghezza e difficoltà capace di soddisfare ogni tipo di camminatore.
Il libro intende guidare gli escursionisti alla scoperta di questi sentieri, fornendo la descrizione accurata di un buon numero di itinerari, alcuni tra i più classici e frequentati, altri noti unicamente a livello locale ma meritevoli di essere conosciuti.
Per facilitare la consultazione, data la vastità e la complessità del territorio valsesiano, la guida è suddivisa in quattro zone: Val Grande, Val Sermenza, Val Mastallone e Bassa Valle. La maggior parte delle escursioni proposte si snoda su sentieri segnalati e ottimamente mantenuti dal CAI di Varallo e dalle sottosezioni collegate; alcune sono piuttosto semplici, si svolgono a bassa quota e possono essere sfruttate quasi tutto l'anno (anche in inverno con le ciaspole), altre sono più impegnative e riservate alla bella stagione.
Completano le descrizioni degli itinerari vari box che offrono spunti per approfondire la conoscenza del territorio, ricco di storia e di arte, e della cultura locale.

L'autore

Corrado Martiner Testa è nato nel 1961 a Biella, dove risiede. Frequenta assiduamente le montagne da oltre 30 anni ed è profondo conoscitore dei sentieri del Biellese e della Valsesia, che percorre fin dall’adolescenza. Appassionato di fotografia, ha pubblicato articoli su diverse riviste specializzate a carattere sia locale sia nazionale. Con Blu Edizioni ha pubblicato Passeggiate sulle montagne del Biellese.

Rassegna stampa
       
       
       
       

 

Informazioni aggiuntive