Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.

9788879041904 cop CANEPARO Luoghi Sacro


Barbara CANEPARO
Andrea POLIDORI
I luoghi del sacro

Guida ai siti devozionali e culturali in Piemonte

2015  Nuova edizione aggiornata
Natura e ambiente

Formato 14 x 22 cm
128 pagine
più di 200 foto a colori


Libro € 12.00 Rassegna stampa
   
ISBN 978-88-7904-190-4    
Acquista
 logo IBS Guarda nel libro    

Il Piemonte è ricco di abbazie dalla storia secolare, cattedrali e santuari maestosi, pievi isolate che celano splendidi affreschi e antiche parrocchiali dove l’aspetto devozionale si coniuga con quello storico-artistico. È inoltre costellato di Sacri Monti, grandi opere − da un decennio inserite nella Lista del Patrimonio Mondiale tutelato dall'UNESCO – in cui religiosità popolare e committenze illustri si fondono, dando vita a spettacolari rappresentazioni del sacro collocate sulle montagne e animate da centinaia di statue policrome.
La guida propone una serie di percorsi ideali che attraversano il Piemonte provincia per provincia e invitano a scoprire edifici celebri così come luoghi inaspettati. Spaziando dai centri storici alle riserve naturali, con un occhio di riguardo alle peculiarità paesaggistiche di ogni territorio, gli autori offrono una ricca panoramica dei siti devozionali da visitare e illustrano la stretta relazione fra arte e natura propria di queste terre.

Gli autori

Barbara Caneparo vive e lavora a Biella. Laureata in Storia dell’arte, svolge la propria attività presso la Cooperativa Na.Tur.Arte: natura, turismo, arte e cultura. Ha collaborato alla realizzazione della Guida Verde di Biella e Provincia per il Touring Club Italiano e scrive articoli e testi divulgativi su questi temi.

Andrea Polidori, laureato in Scienze forestali, vive e lavora nel Biellese. Si occupa di progettazione e consulenza sul verde pubblico e privato e realizza piani di assetto forestale e progetti di riqualificazione ambientale. È docente del master «Progettazione del paesaggio e delle aree verdi» dell’Università di Torino.

Rassegna stampa
       
       
       
       
       

 

Informazioni aggiuntive