Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.

Claudia Bordese
Vivere a spese degli altri
 
Herriot
 
160 pagine, ill. b/n di Alice Valfrè di Bonzo
2009

libro € 14,00

ISBN 978-88-7904-069-3

eBook € 6,99

ISBN 978-88-7904-107-2

Il parassita è subdolo, ambiguo, ingannevole, soprattutto ben nascosto. Ha scelto di ottenere nutrimento e riparo a danno di altri, e di farlo con perizia. Sfrutta ma non uccide, almeno non subito, e si lascia scoprire solo quando è ben insediato. L’intento del libro è portare alla ribalta il parassitismo, far conoscere al lettore un mondo di adattamenti estremi e di comportamenti molto poco convenzionali, mirati a ottimizzare un’esistenza che ha scelto come ambiente non il prato, il mare o la giungla, ma un altro essere vivente. Non si vuole certo elogiare una scelta di vita che provoca ogni anno milioni di morti, ma piuttosto lodare l'eclettismo della natura, ossia la capacità di sviluppare le più improbabili strategie adattative pur di conseguire l'obiettivo primario, la trasmissione alla prole dei propri geni. Quali sono le ricadute economiche e sociali del parassitismo? Che ruolo ha avuto il parassitismo nella storia naturale e in quella dell'uomo? Quali sono le sue armi? Quali le nostre? Ci sarà un vincitore? Vivere a spese degli altri è un libro per lettori curiosi, per studenti e viaggiatori, sociologi e naturalisti, ipocondriaci e buongustai, per chi ama la natura e chi si interessa degli altri, perché in un mondo sempre più piccolo, dove si sgomita per mangiare e lavorare, nessuno può ignorare chi sottrae risorse e opportunità.

 

Il libro è finalista all'ottavo Premio Letterario Merck Serono

 

Claudia Bordese, laureata in biologia, ha realizzato nella divulgazione scientifica la sua passione per etologia ed evoluzione, concretizzata in oltre sessanta articoli pubblicati dalla rivista «Piemonte Parchi». Nel 2004 ha contribuito al VI centenario dell’Università di Torino con il saggio Dottorato: cuore e motore della ricerca, al quale è seguito nel 2008 il libro Innovare Crescere Competere: le sfide del dottorato di ricerca pubblicato da Il Sole 24ore.

 

GUARDA NEL LIBRO

 

ibsbannerverde

 

Rassegna stampa
14   novembre  2009  Radio 24
       Le Scienze
       La tribuna di Novara
     

Informazioni aggiuntive