Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.

9788879041966 cop BOSIA architettura rurale GAL Montagne Biellesi

Daniela BOSIA
Roberto MARCHIANO
Rachele PAVESI
Lorenzo SAVIO

L’architettura rurale del G.A.L. montagne biellesi

Guida al recupero dell’architettura tradizionale

2016
Architettura

160 pagine
oltre 400 foto a colori
formato: 21 x 29,7 cm

 


Libro € 24.00 Rassegna stampa
   
ISBN 978-88-7904-196-6    
Acquista
 logo IBS Guarda nel libro    

La guida prende in esame il vasto territorio rurale del Biellese con l’obiettivo di fornire linee di indirizzo, consigli e suggerimenti per affrontare gli interventi di recupero dell’architettura rurale della tradizione, proponendosi come un utile supporto alle amministrazioni pubbliche e ai loro uffici tecnici, ai professionisti del settore e ai committenti nelle scelte legate al recupero dei manufatti edilizi, in un’ottica di rispetto e compatibilità con il costruito esistente e con il contesto.
Il volume è organizzato in due sezioni tematiche principali, l’una dedicata alle tipologie edilizie e l’altra agli elementi costruttivi. La prima riporta, per ciascun tipo di fabbricato individuato, una descrizione dei caratteri generali e alcune indicazioni per un recupero, riuso e ampliamento compatibile con l’ambiente e il paesaggio.
La seconda, invece, esamina murature, aperture, coperture, elementi di collegamento e di distribuzione e orizzontamenti, descrivendone le diverse articolazioni, le varianti costruttive presenti sul territorio e i possibili fenomeni di degrado, con l’indicazione dei criteri generali di intervento e qualche esempio di intervento effettivo.
Alle due sezioni principali si aggiungono due schede specifiche, riferite l’una al tema della riqualificazione degli spazi urbani dei nuclei rurali e l’altra alla riqualificazione delle costruzioni destinate all'accoglienza turistica e alla vendita di prodotti del territorio.

Gli autori

Roberto Marchiano è un esperto di recupero dell’architettura rurale, già autore di altre guide.
Daniela Bosia è professoressa del Politecnico di Torino (dipartimento di Architettura e Design).
Rachele Pavesi e Lorenzo Savio sono architetti e ricercatori presso il medesimo dipartimento.

Rassegna stampa

Informazioni aggiuntive