Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.

 9788879042116 cop MATTIROLO Phytoalimurgia pedemontana Oreste Mattirolo
Aggiornamento di Bruno Gallino
Fotografie di Giorgio Pallavicini
Phytoalimurgia Pedemontana

Come alimentarsi con le piante selvatiche

2017
IV edizione

Natura e ambiente

XVI + 336 pagine
formato: 14 x 22 cm


Libro € 24,00 Rassegna stampa
   
ISBN 978-88-7904-211-6    

Acquista

logo IBS

Guarda nel libro

   

Il volume si compone della ristampa anastatica dell’opera di Oreste Mattirolo Phytoalimurgia Pedemontana. Censimento delle specie vegetali alimentari della Flora spontanea del Piemonte,pubblicata nel 1918 sugli Annali dell’Accademia di Agricoltura di Torino, e di un aggiornamento curato da Bruno Gallino.

L’intento di Mattirolo era quello di recuperare antiche risorse alimentari per sfuggire alla carestia che colpiva il Piemonte dell’immediato dopoguerra: ottant’anni più tardi Gallino tratta oltre 230 specie fornendo un quadro aggiornato in base alle nuove conoscenze, all’attuale diffusione e alle norme protezionistiche, senza tralasciare curiosità e tradizioni popolari e suggerendo spunti per nuove utilizzazioni, nel campo officinale come in quello gastronomico.

L’opera mira a divulgare un piccolo tesoro di conoscenze botaniche di cui da tempo si erano perse le tracce e ci spinge a riflettere su come la ricerca alimurgica sia un tema più che mai attuale, poiché si concretizza nella valorizzazione e nella salvaguardia di risorse alimentari in ambienti estremi o marginali, confermando anche il carattere straordinariamente innovativo dello studio di Mattirolo. Oltre 200 fotografie a colori di
Giorgio Pallavicini completano il libro, che abbina al rigoroso approccio scientifico le tradizioni del Piemonte.

Gli autori

Oreste Mattirolo (1857-1946) fu ordinario di Botanica all'Università di Torino e per diversi anni Presidente dell’Accademia di Agricoltura di Torino.
Bruno Gallino, nato a Moncalieri nel 1960, è guardaparco del Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro e ha curato la realizzazione del volume La vegetazione delle Alpi Liguri e Marittime (Blu Edizioni 2000).
Giorgio Pallavicini, nato a Genova nel 1946, appassionato di fotografia e botanica, ha contribuito alla realizzazione del volume La vegetazione delle Alpi Liguri e Marittime (Blu Edizioni 2000).

 

Rassegna stampa

 

Informazioni aggiuntive