Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.

 9788879042093 cop AAVV In cerca dei fiori Giorgio PALLAVICINI, Marziano PASCALE, Renzo SALVO, Adriano SCIANDRA
In cerca dei fiori

28 escursioni floristiche da Capo Noli al Monviso

2017
Natura e ambiente

Formato 14 x 22 cm
208 pagine


Libro € 17,00 Rassegna stampa
   
ISBN 978-88-7904-209-3    

Acquista

logo IBS

Guarda nel libro

   

Una guida che è anche un manuale di riconoscimento.

Tra Spotorno, in Liguria, e la zona del Monviso si estende un arco di montagne di 200 km di lunghezza. Formato dalle Alpi Liguri, Marittime e Cozie meridionali, interessa le province di Savona e Imperia, la francese Valle Roya e le numerose vallate della provincia di Cuneo. Anche per chi è da tempo abituato a frequentare questi luoghi, risulta arduo immaginare un terreno di avventure naturalistiche più vario: in 8000 km quadri sono presenti più di 3000 specie vegetali.
Le particolari caratteristiche geomorfologiche del Ponente ligure e del Piemonte sudoccidentale hanno reso questo territorio una strabiliante culla di biodiversità, dove a seconda delle stagioni è possibile trovare specie rare, endemismi, relitti glaciali, essenze mediterranee a pochi metri di distanza da specie alpine.
Dalla costa alle vette, passeggiate ed escursioni diventano un modo non solo per godere di bei panorami, ma anche per andare in cerca di fioriture: i 28 itinerari proposti dalla guida uniscono alla descrizione del percorso quella delle specie botaniche, illustrate da un ricco apparato fotografico che rende il libro anche un pratico manuale di riconoscimento.

 

Gli autori

Giorgio Pallavicini, appassionato di fotografia e botanica, ha contribuito alla realizzazione dei volumi di Blu Edizioni Phytoalimurgia pedemontana e La vegetazione delle Alpi Liguri e Marittime.

Marziano Pascale, membro della Società Botanica Italiana e dell’Associazione Naturalistica Piemontese, da circa 40 anni svolge ricerche botaniche soprattutto nelle vallate alpine della provincia di Cuneo. Sue collezioni floristiche si trovano a Torino nell’Herbarium Pedemontanum e nell'erbario del Museo di Scienze Naturali.

Renzo Salvo, amante della natura, della montagna, della botanica e delle fotografia. Collaboratore del forum «Actaplantarum», è coautore di diversi saggi sulle piante spontanee del Piemonte meridionale.

Adriano Sciandra, membro della Società Botanica Italiana, dell’Associazione Internazionale dei Giardini Botanici Alpini e dell’Associazione Naturalisti Piemontesi, è esperto in ricerche floristiche.

 

Rassegna stampa

 

Informazioni aggiuntive