Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.

 9788879042178 cop BONA metodo spontaneita Tomasetti Franco BONA

Il metodo della spontaneità
di Tomasetti

Il nostro organismo sa meglio di noi che cosa fare

2017
Vite

Formato 14 x 21 cm
244 pagine


Libro € 15,00 Rassegna stampa
   
ISBN 978-88-7904-217-8    

Acquista

logo IBS

Guarda nel libro

   

Quasi tutti i metodi comportamentali insegnano il fare, per diventare ed essere; Tomasetti insegna il diventare e l’essere per poter fare.
Il metodo Tomasetti promuove una maturazione graduale fisiologica e psicologica non attraverso uno schema operativo e ideologico, ma attraverso l’espressione diretta della natura umana e dei bisogni contingenti.
L’assimilazione del metodo permette di scoprire un aspetto aggiuntivo e più profondo della realtà, che amplia quello comune.
Il cambiamento fisico e intellettuale provocato dalla spontaneità è una condizione sottile, non perturbante, disponibile anche nelle nostre comuni intenzioni o bisogni.
Il metodo Tomasetti favorisce la scoperta e l’espressione genuina della personalità, l’adattamento e la conservazione dell’individuo nel mutamento ambientale, nei limiti consentiti dalla natura di ciascuno.

L'autore

Franco Bona (1922-2014) fu ricercatore universitario, industriale tessile, professore di parassitologia all'Università di Torino, esploratore in Sudamerica, alpinista e maestro del metodo Tomasetti. Conobbe Enrico Tomasetti, allora noto guaritore torinese, a diciassette anni, quando la famiglia ricorse a lui per un problema di asma acuta davanti al quale i medici si erano dichiarati impotenti. Divenne suo allievo, e con costanza e determinazione praticò per il resto della sua vita le tecniche di respirazione e di movimento spontaneo. Già ottantenne, donati il suo microscopio e la sua collezione parassitologica al Museo delle scienze di Ginevra, si dedicò a insegnare il metodo Tomasetti a un folto gruppo di allievi e a raccogliere il frutto della sua esperienza tomasettiana in questo libro.

Rassegna stampa

 

Informazioni aggiuntive