Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.

9788879042154 cop ZIBORDI Orsi delle Alpi

Filippo ZIBORDI

Gli orsi delle Alpi

2017
Natura e ambiente

128 pagine
formato 14 x 22 cm


Libro € 13,00 Rassegna stampa
   
ISBN 978-88-7904-215-4    
Acquista
 logo IBS Guarda nel libro
   

Dopo essere stati cacciati per due secoli, gli orsi stanno tornando a popolare l’arco alpino grazie al miglioramento delle condizioni ambientali, al cambiamento della mentalità e agli interventi attivi di conservazione. Il loro ritorno suscita però sentimenti ambivalenti: ammirazione e paura, attrazione e repulsione circondano in egual misura animali che da sempre hanno un ruolo speciale nella vita e nella cultura delle Alpi.
Ma chi è veramente l’orso bruno? Quanto è grande? Che cosa mangia? Come si muove e come trascorre l’inverno? E soprattutto: è pericoloso per l’uomo?
A queste domande risponde Filippo Zibordi, naturalista e zoologo che si è occupato del ritorno dell’orso in Trentino, in una guida che si rivolge tanto agli addetti ai lavori quanto ai curiosi e agli appassionati di natura.
Oltre a illustrare la biologia e l’ecologia della specie, il libro fornisce informazioni aggiornate sul numero e lo stato degli orsi sulle Alpi, sulle problematiche legate alla loro presenza e sulle soluzioni adottabili per favorire la convivenza tra l’uomo e questi maestosi rappresentanti della biodiversità alpina.

L'autore
Filippo Zibordi, naturalista, svolge da quasi vent'anni attività di ricerca, conservazione e comunicazione sulla fauna alpina, con particolare riferimento ai grandi carnivori. Dopo 13 anni dedicati alla reintroduzione dell’orso bruno in Trentino, oggi si occupa di progetti di salvaguardia di altre specie di orsi nel mondo.
Rassegna stampa
   

 

Informazioni aggiuntive