Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.

9788879042185 cop SCHENA RAVERA Grande libro cucina piemontes

Elma SCHENA

Adriano RAVERA

Il grande libro della cucina piemontese

Ricette, saperi, curiosità

2017
Fuori collana

240 pagine
formato 17 x 24 cm
copertina olandese


Libro € 18,00 Rassegna stampa
   
ISBN

978-88-7904-218-5

   
Acquista
 logo IBS Guarda nel libro
   

Turismo, enogastronomia, eccellenze della terra sono un patrimonio da valorizzare nel Piemonte del terzo millennio. Vi confluiscono paesaggio, arte, saperi e naturalmente la tavola. Vigorosa, essenziale e sana, rappresenta la sintesi di ricette sperimentate da generazioni di cuochi, e ancor più di cuoche, che le hanno conservate e trasmesse.
Dotata di un’insolita capacità di dialogare con la tradizione, ma anche di accogliere novità e mutamenti di costume, la cucina piemontese più autentica mantiene un forte legame con la stagionalità e i prodotti della terra. Verdure, riso, carni, formaggi, vino e tartufi, frutta, erbe di montagna, funghi riportano ai sapori delle tavole contadine, delle cucine di famiglia, talvolta ai banchetti di corte (nemmeno i re, del resto, disdegnavano la bagna càuda). Elma Schena e Adriano Ravera, forti di una lunga esperienza di ricerca, hanno dialogato con la gente, visitato le valli più aspre e lontane, scartabellato archivi. Poi hanno verificato, confrontato, sperimentato ai fornelli. Ne è nata una sorta di bibbia della cucina piemontese, arricchita da curiosità, modi di dire, notizie storiche. Piatti alla portata di tutti, con ingredienti e tempi di cottura ben specificati, compongono un ricettario in cui la galuperia e il rito della buona tavola si fanno custodi dell’amicizia e della convivialità.

Gli autori

Elma Schena e Adriano Ravera sono pubblicisti, studiosi di storia e tradizioni ed esperti di gastronomia. A quattro mani firmano libri, guide turistiche e ricettari, e coordinano manifestazioni ed eventi culturali.

Per Blu Edizioni hanno pubblicato Castagne per ogni stagione, Patata sovrana, Piccoli frutti dolci e salati, Formaggi di montagna, Fagioli per tutti i palati, Lumache anzi chiocciole, Funghi tesoro del bosco, La trota nel piatto. Sono anche autori di Le Alpi a tavola (2012), Cucinare in famiglia (2014), A tavola negli anni del boom economico (2015). Con il volume A tavola nel Risorgimento hanno vinto il premio Bancarella Cucina 2012.

Rassegna stampa
   

 

Informazioni aggiuntive