Home » Scopri come ridare vita al tuo scolapiatti con aceto e bicarbonato

Scopri come ridare vita al tuo scolapiatti con aceto e bicarbonato

C’è una cosa che tutti abbiamo in comune, e cioè l’odio per il calcare! E uno degli oggetti più colpiti in cucina è sicuramente lo scolapiatti. Dopo un po’ di tempo, sembra quasi che abbia perso la sua bellezza originale. E la prima cosa che pensiamo? “Eh, è ora di comprarne uno nuovo”. Ma aspetta un attimo, non buttare via i tuoi soldi così facilmente. Oggi ti sveliamo un trucchetto semplicissimo per far risplendere di nuovo il tuo scolapiatti, usando solo due ingredienti che siamo certi avrai già in casa: l’aceto e il bicarbonato di sodio. E non solo, facendo così contribuirai a proteggere anche il nostro pianeta, evitando l’uso di prodotti chimici nocivi.

Perché lo scolapiatti diventa opaco?

Dopo aver lavato i piatti, li mettiamo nello scolapiatti per farli asciugare, giusto? Ecco, l’acqua che gocciola può creare depositi di calcare. Se non ci prendiamo cura del problema subito, potrebbe diventare un vero grattacapo. Ma non preoccuparti, con un po’ di impegno e i giusti ingredienti, il tuo scolapiatti tornerà a brillare come nuovo. E poi, diciamocelo, pulire lo scolapiatti non è solo una questione estetica, ma anche di igiene. Quindi, per mantenerlo sempre pulito e splendente, ti consigliamo di fare questa pulizia in modo frequente.

Come pulire lo scolapiatti con aceto e bicarbonato

Allora, come si fa a pulire lo scolapiatti senza ricorrere a prodotti chimici? Semplice, basta utilizzare l’aceto bianco e il bicarbonato di sodio. L’aceto, grazie alla sua azione disincrostante e antibatterica, è perfetto per eliminare il calcare e uccidere i germi. Il bicarbonato, invece, grazie alle sue proprietà abrasive lievi e neutralizzanti, aiuta a rimuovere lo sporco ostinato. Quando questi due ingredienti vengono a contatto, si verifica una reazione effervescente che aiuta a sollevare e rimuovere lo sporco.

Il processo di pulizia passo dopo passo

Prima di tutto, versa dell’aceto bianco direttamente sullo scolapiatti e lascialo agire per qualche minuto. Poi, spargi sopra del bicarbonato di sodio e lascia che i due ingredienti reagiscano tra loro. Vedrai una reazione effervescente: è il segno che stanno lavorando per te! Dopo aver lasciato agire i due ingredienti, procedi con un risciacquo con acqua calda per rimuovere i residui della reazione. Infine, asciuga lo scolapiatti con un panno in microfibra asciutto. E voilà, il tuo scolapiatti sarà di nuovo pulito e brillante, senza l’uso di prodotti chimici nocivi!