Home » La ricetta spagnola del petto di pollo: un piatto semplice e gustoso

La ricetta spagnola del petto di pollo: un piatto semplice e gustoso

Sai quando ti viene quella voglia irresistibile di pollo? Ecco, oggi ho proprio la ricetta che fa al caso tuo: petto di pollo alla spagnola. È una di quelle ricette facili e veloci che ti salva la cena quando non hai idee o tempo da dedicare ai fornelli. Non solo, è anche super gustosa e, se mi permetti di dire, abbastanza economica. Non ti serviranno ingredienti strani o costosi, solo cose semplici come pollo, sale, pepe, uova, pangrattato, formaggio e un po’ di burro. E il bello è che non devi essere un cuoco stellato per riuscirci!

La ricetta del petto di pollo alla spagnola

Quando non hai voglia di pensare troppo a cosa preparare per cena, questa ricetta è perfetta. È facile, gustosa e non ti costa un occhio della testa. E se hai ospiti a cena, beh, è un’ottima scelta. Un bel piatto di carne bianca impanata e cotta al forno, che si sposa alla perfezione con un contorno di patate, al forno o fritte, secondo i tuoi gusti. E non dimenticare una salsa gustosa per inzuppare le patatine!

Come preparare il petto di pollo alla spagnola

Per preparare il tuo petto di pollo alla spagnola, inizia sbattendo le uova in un recipiente e aggiungendo sale e pepe nero. In un altro recipiente, metti il pangrattato. Poi prendi il petto di pollo, taglialo a fettine e passalo prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Metti le fettine di pollo in una teglia unta d’olio e inforna a 180°C per 40 minuti. Togli dal forno, aggiungi una noce di burro su ogni fettina e inforna di nuovo per altri 10 minuti. Et voilà, le tue cotolette di pollo sono pronte per essere gustate!

Abbinamenti di vino e contorni

Per accompagnare il tuo petto di pollo alla spagnola, ti consiglio un bel calice di vino bianco. Puoi scegliere tra Falanghina, Fiano, Greco, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon, Trebbiano e Riesling. Come contorno, oltre alle patate, potresti provare le melanzane imbottite, i peperoni imbottiti o una parmigiana di melanzane. E ricorda, nonostante le cotolette di pollo siano cotte al forno e quindi più leggere rispetto alla versione fritta, il sapore e la croccantezza sono garantiti. Ora non ti resta che invitare gli amici a cena e farli assaggiare questa delizia!