Home » Snack popolare ritirato dal mercato: ecco perché dovresti preoccuparti

Snack popolare ritirato dal mercato: ecco perché dovresti preoccuparti

Amici, ho una notizia importante da darvi. Se siete fan delle patatine, potreste voler prendere nota di questa. Il Ministero della Salute ha appena richiamato un famoso snack dal mercato, e il motivo è piuttosto serio. Non si tratta di un qualcosa che piace solo a pochi, ma di un alimento che quasi tutti adorano e che viene consumato in molte occasioni, dallo spuntino di metà mattina all’aperitivo pomeridiano. Ebbene, sembra che ci sia un problema con questi snack: contengono additivi non ammessi.

Un ritiro massiccio dal mercato

Il richiamo alimentare è stato deciso dal Ministero della Salute, guidato dal ministro Orazio Schillaci. Il problema riguarda tutti i lotti di un noto marchio di patatine, vendute in varie confezioni e con gusti diversi, dal “pizza al formaggio” al “cheddar”. Ma indipendentemente dal gusto, non dovrebbero essere consumate a causa della presenza di additivi vietati per legge, considerati pericolosi per la salute umana.

I dettagli del richiamo

Secondo quanto riportato sul sito ufficiale del Ministero della Salute, sono state ritirate dal mercato le confezioni di patatine “PH Chips J&J MrChips Nacho Cheese 50x110g, J&J Piattos Nacho Pizza 50x85G, PH Chips J&J Piattos Cheese 50x85G e PH Chips J&J Nova Country Cheddar 50x78g”. Questi prodotti sono prodotti dalla Fresh Tropical srl, sotto il marchio Jack&Jill, che fa parte della Universal Robina Corporation, una società filippina con sede a Quezon City. Il divieto di consumo riguarda tutti i lotti, senza distinzioni.

Cosa fare se possiedi questi prodotti

Se hai comprato uno di questi prodotti, dovresti restituirlo al punto vendita. Il venditore provvederà a rimborsarti o a sostituire il prodotto con uno di pari valore. Al momento non è stato reso noto di quale additivo si tratti. Nei giorni scorsi, lo stesso Ministero aveva annunciato il richiamo di altri snack per rischio chimico. In quel caso, l’allarme era stato scatenato dalla presenza di un colorante non autorizzato nelle palline di mais al formaggio (“cheese balls”) classiche e speziate vendute sotto il marchio Current e prodotte da Yashoda Foods PVT LTD in Nepal.