Home » Alessandra Celentano: la malattia che l’ha costretta a rinunciare alla danza

Alessandra Celentano: la malattia che l’ha costretta a rinunciare alla danza

Alessandra Celentano è una figura di spicco nel panorama della danza italiana, nota al grande pubblico per il suo ruolo di insegnante nella popolare trasmissione “Amici di Maria De Filippi“. Ma la sua carriera di ballerina è stata bruscamente interrotta da una malattia che l’ha costretta a smettere di danzare. Eppure, questa battuta d’arresto non l’ha fermata, anzi, l’ha spinta a dedicarsi all’insegnamento, diventando una delle figure più amate del programma. Oggi, vogliamo raccontarvi la sua storia, dal suo amore per la danza alla malattia che l’ha costretta a cambiare il suo percorso di vita.

La passione per la danza e l’inizio della carriera di Alessandra

Alessandra Celentano, nata a Milano nel 1966, è cugina del noto cantante Adriano Celentano. Fin da piccola, ha coltivato un grande amore per la danza, sognando di diventare una ballerina professionista. Ha studiato danza classica e si è perfezionata fino a raggiungere la prestigiosa scuola dell’Opera di Stato di Budapest. Negli anni ’80, la compagnia “Aterballetto“, diretta da Amedeo Amodio, la scelse come una delle sue danzatrici. Durante la sua carriera con “Aterballetto”, Alessandra ha avuto l’opportunità di danzare con grandi interpreti e di partecipare a importanti tournée in Europa, Stati Uniti e Canada.

La malattia e la fine della carriera di ballerina di Alessandra

Nonostante il successo e la passione per la danza, Alessandra Celentano è stata costretta a smettere di danzare a causa di una malattia. Non ha mai parlato apertamente di questo aspetto della sua vita, ma di recente ha rivelato di aver sofferto della sindrome dell’alluce rigido, una patologia che provoca un irrigidimento dell’articolazione dell’alluce e forti dolori alle ossa della gamba. Nonostante due interventi chirurgici, i dolori non sono mai completamente scomparsi e Alessandra ha dovuto rinunciare alla danza.

Dall’abbandono della danza all’insegnamento di Alessandra

Alessandra Celentano, nonostante la malattia, non ha mai abbandonato il suo amore per la danza. Sebbene non possa più ballare come un tempo, si è dedicata con passione all’insegnamento, diventando una delle figure più amate della trasmissione “Amici di Maria De Filippi”. Collabora con il programma fin dalla sua nascita nel 2003, trasmettendo la sua passione e la sua esperienza ai giovani talenti che si affacciano nel mondo della danza. Nonostante le difficoltà, Alessandra Celentano è un esempio di resilienza e passione, una fonte di ispirazione per tutti coloro che amano la danza.