Home » Impara a fare il pane con uvetta: un dolce perfetto per ogni momento del giorno

Impara a fare il pane con uvetta: un dolce perfetto per ogni momento del giorno

Sei mai stato curioso di sapere come si fanno quelle meravigliose trecce di lievito che vedi in pasticceria? O forse sei alla ricerca di un dolce fatto in casa per le tue colazioni o spuntini pomeridiani? Se la risposta è sì, allora sei nel posto giusto. Ti mostreremo passo per passo come fare un pane con uvetta perfetto.

Il pane e la sua varietà

Il pane in Italia non è solo una questione di farina e acqua. È molto di più. Ogni regione ha la sua versione, con ingredienti locali e tecniche di preparazione uniche. Parliamo di oltre duecento tipi di pane, ognuno con la sua storia e il suo sapore. Ciabatta, michetta, cafone, carasau, pane di Matera sono solo alcuni esempi di questa incredibile varietà. Ma oggi vogliamo parlare di un pane particolare, uno che non troverai in nessuna panetteria: il pane con uvetta.

La ricetta del pane con uvetta

Per iniziare, avrai bisogno di 400 grammi di farina, 25 grammi di lievito fresco, 125 millilitri di latte caldo, 20 millilitri di olio vegetale, 3 uova, 180 grammi di uvetta, un po’ di sale e zucchero. Prepara due ciotole, una teglia, un canovaccio, un po’ di pellicola trasparente, un pennello da cucina e della carta da forno.Inizia sciogliendo il lievito in acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero, il latte caldo e un cucchiaio di farina. Lascia riposare per 5 minuti. Aggiungi poi la farina, due uova sbattute, il sale e l’olio vegetale. Lavora l’impasto fino a quando non diventa liscio e omogeneo. Aggiungi l’uvetta e forma una palla con l’impasto.Lascia lievitare l’impasto in una ciotola unta con olio vegetale e coperta con pellicola trasparente per 40 minuti. Dopo questo tempo, dividi l’impasto in sei parti: tre grandi e tre piccole. Forma delle palle con ciascuna parte e poi appiattiscile, dandogli una forma allungata. Lascia riposare per altri 10 minuti.

La treccia di pane con uvetta

Ora viene la parte divertente: intrecciare il pane. Intreccia i tre impasti più grandi e poi fai lo stesso con quelli più piccoli. Appoggia le trecce piccole sopra quelle grandi e chiudi i bordi. Lascia riposare per altri 10 minuti e poi spennella con un tuorlo d’uovo sbattuto e un cucchiaino di latte.Inforna il pane su una teglia foderata con carta da forno a 180 gradi per 40 minuti. E voilà, il tuo pane con uvetta è pronto!Questo pane è perfetto per la colazione o lo spuntino pomeridiano, ma anche come antipasto, abbinato a un tagliere di salumi e formaggi. Prova a farlo, e vedrai che diventerà uno dei tuoi dolci fatti in casa preferiti.