Home » Le bacche di goji: un concentrato di salute e gusto tutto da scoprire

Le bacche di goji: un concentrato di salute e gusto tutto da scoprire

Se pensi che le bacche di goji siano solo un altro trend alimentare, ti sbagli di grosso. Questi piccoli frutti rossi sono un tesoro di salute e benessere, riconosciuti e utilizzati da secoli nei paesi asiatici. Ma sapevi che le bacche di goji non provengono da un solo tipo di pianta, ma da due? E che, nonostante siano originarie dell’Asia, oggi vengono coltivate anche in Europa? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su queste incredibili bacche.

La storia e l’origine delle bacche di goji

Le bacche di goji provengono da due piante differenti: il Lycium chinense e il Lycium barbarum, entrambe appartenenti alla famiglia delle Solanaceae. Questi arbusti caducifogli sono nativi dell’Asia, in particolare di Cina, Tibet e Mongolia, dove la produzione è più abbondante lungo le rive del fiume Huange He, grazie alla fertilità del terreno arricchito dalle sedimentazioni fluviali. Oggi, coltivazioni di goji si trovano anche in Europa, in paesi come Germania e Svezia, ma in Italia i frutti arrivano principalmente essiccati.

Le incredibili proprietà delle bacche di goji

In Oriente, le bacche di goji sono conosciute come “frutto della longevità” o “della lunga vita”, grazie alle loro numerose proprietà benefiche. All’interno di queste piccole bacche si nascondono infatti vitamine (A, B1, B2, C, E), minerali (calcio, potassio, ferro, magnesio, rame, fosforo, zinco, cromo), acidi omega 3 e 6, acido linoleico, carotenoidi e luteina. Grazie alla presenza di potenti antiossidanti, come le vitamine A, C ed E, le bacche di goji aiutano a combattere l’ossidazione delle cellule e a prevenire molte malattie, inclusi alcuni disturbi degenerativi.

Le bacche di goji in cucina: versatili e gustose

Non solo salute, le bacche di goji sono anche un ingrediente versatile in cucina. Sia fresche che essiccate, possono essere aggiunte a frullati, insalate, yogurt, gelati, porridge e anche a impasti dolci, come muffin, plumcake, ciambelle, torte o pancake. Per chi ama sperimentare, le bacche di goji possono essere utilizzate anche per creare creme o marinature per carne e pesce. Insomma, le bacche di goji sono un tesoro tutto da scoprire, sia per la salute che per il palato.