Home » L’Eurovision 2024: Baby Lasagna e la Croazia tra i papabili vincitori

L’Eurovision 2024: Baby Lasagna e la Croazia tra i papabili vincitori

Il mondo delle scommesse è già in fermento per l’Eurovision 2024, il popolare concorso canoro europeo che si terrà dal 7 all’11 maggio presso la Malmö Arena in Svezia. Tra i favoriti spicca la Croazia con il suo rappresentante, Baby Lasagna, che sta dando del filo da torcere a Ucraina e Italia, gli altri due top runner. Ma chi è Baby Lasagna? Scopriamolo insieme.

Chi è Baby Lasagna, il cantante croato che sta facendo parlare di sé

Baby Lasagna, nome d’arte di Marc Purišić, è un chitarrista rock con un senso dell’umorismo pungente, come dimostra il suo pseudonimo, un simpatico gioco di parole sul famoso piatto italiano. Marc non è solo un chitarrista, ma anche un cantante, che ha iniziato a farsi notare nel 2019 con la sua partecipazione al contest Dora, dove si è piazzato al quarto posto. Da allora, oltre a suonare nella sua band rock, ha iniziato a pubblicare singoli pop, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico più ampio.

La canzone di Baby Lasagna per l’Eurovision 2024

La canzone con cui Baby Lasagna rappresenterà la Croazia all’Eurovision 2024 si chiama “Rim Tim Tagi Dim“, un divertente scioglilingua che ha vinto l’edizione 2024 del Dora Festival. Il brano parla di un tema molto attuale: l’emigrazione dei giovani in cerca di opportunità lavorative migliori. Una tematica che, purtroppo, conosciamo molto bene anche noi in Italia.

Un mix tra rock, techno e danza folk

Ma quello che rende “Rim Tim Tagi Dim” davvero speciale è il suo mix di generi. Baby Lasagna ha infatti deciso di unire le sue due grandi passioni, l’heavy metal e le danze popolari croate, dando vita a un ibrido molto particolare. Il risultato è una canzone che, pur affrontando un tema duro come l’emigrazione, lo fa con un tono leggero e ironico, come ha sottolineato un critico che ha definito il brano “la triste vita quotidiana in un allegro tono istriano“.

Il brano, pubblicato lo scorso 20 febbraio, è accompagnato da un videoclip girato nella città natale di Baby Lasagna, Umago. Il successo di “Rim Tim Tagi Dim” non si deve solo alla sua originalità, ma anche al fatto che affronta un tema che tocca da vicino molte persone in Europa. Insomma, un mix vincente che sta facendo sognare la Croazia e che potrebbe portare Baby Lasagna a vincere l’Eurovision 2024.