Home » Polpette ripiene con uovo: un’idea gustosa per il pranzo di Pasqua

Polpette ripiene con uovo: un’idea gustosa per il pranzo di Pasqua

Se state cercando un secondo piatto un po’ diverso dal solito per il pranzo di Pasqua, vi propongo un’idea che vi conquisterà: le polpette ripiene con uovo. Sì, avete capito bene, non sto parlando dell’ovetto di cioccolato che nasconde una sorpresa al suo interno, ma di una leccornia culinaria che farà felici grandi e piccini. E prepararle è molto più semplice di quello che pensate! Curiosi di scoprire come fare? Allora continuate a leggere.

Polpette con sorpresa: un secondo piatto semplice e gustoso

Guardandole, potreste pensare che le polpette ripiene con uovo siano difficili da realizzare. Invece, vi assicuro che non è così. Si tratta di un secondo piatto molto semplice da preparare e che risulta essere estremamente gustoso. L’ingrediente principale è la carne macinata, a cui si aggiungono l’uovo, il pangrattato e un po’ di mollica di pane. All’interno di ogni polpetta, poi, si nasconde una sorpresa: un uovo sodo. Il risultato è un piatto che conquista tutti, indipendentemente dall’età.

La ricetta delle polpette ripiene con uovo

Ma veniamo alla ricetta. Per preparare le polpette ripiene con uovo avrete bisogno di 500 grammi di carne macinata di bovino, quattro fette di pancarrè, 100 ml di latte, due cucchiai di Parmigiano Reggiano, 14 uova, sale, pepe nero e olio extravergine d’oliva. Prima di tutto, dovete cuocere le uova. Mettetele in un pentolino e fattele bollire per quattro minuti. Una volta raffreddate sotto l’acqua corrente, togliete il guscio. In una ciotola a parte, mettete la carne macinata, il pangrattato, la mollica di pane (dopo averla ammollata per mezz’ora e strizzata bene), il sale e le uova sbattute. Mescolate bene tutto e formate delle polpette di dimensioni simili. All’interno di ogni polpetta, inserite un uovo sodo. Infine, friggete le polpette in un dito d’olio bollente, girandole spesso per evitare che brucino. Una volta cotte, scolatele su un foglio di carta assorbente e servitele calde.

Variazioni sul tema: polpette ripiene con altre sorprese

Se volete, potete variare la ricetta delle polpette ripiene con uovo, inserendo all’interno altre sorprese. Ad esempio, potreste farcire le polpette con piselli, patate, zucchine o carote. Oppure, potreste provare a mettere al centro della polpetta un pezzo di formaggio filante, come la fontina, il taleggio o la scamorza. Questa variante piacerà sicuramente ai più piccoli. Insomma, le possibilità sono davvero tante. Non vi resta che mettervi ai fornelli e provare a realizzare le vostre polpette ripiene con uovo. Scommetto che chi le assaggerà ne chiederà ancora!