Home » Rimborso dell’80% sugli abbonamenti ai mezzi pubblici: un’opportunità da non perdere

Rimborso dell’80% sugli abbonamenti ai mezzi pubblici: un’opportunità da non perdere

Sei un assiduo utilizzatore dei mezzi pubblici? Allora questa notizia ti farà sicuramente piacere. È stata recentemente approvata un’iniziativa che prevede un rimborso dell’80% sul costo degli abbonamenti ai mezzi pubblici. Questa misura è stata pensata per incentivare l’uso del trasporto pubblico, ridurre il traffico e l’inquinamento atmosferico e offrire un aiuto concreto alle famiglie a basso reddito.

Un aiuto significativo per chi usa i mezzi pubblici

Questa iniziativa, promossa dall’assessore ai trasporti Irene Marchetti, è rivolta a tutti coloro che utilizzano i mezzi pubblici per spostarsi. La misura prevede un rimborso fino all’80% per chi possiede un abbonamento per gli autobus. L’obiettivo? Ridurre l’uso dei mezzi privati e promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico. In questo modo, si contribuisce alla riduzione del traffico e dell’inquinamento atmosferico, offrendo nel contempo un supporto concreto alle famiglie a basso reddito.

Chi può beneficiare di questo rimborso?

Possono beneficiare di questo rimborso i residenti con un ISEE del nucleo familiare non superiore a 18 mila euro. La misura è pensata per garantire un supporto a chi ne ha maggiormente bisogno. Le richieste di rimborso possono essere presentate sia da chi ha sottoscritto un abbonamento ordinario dopo il primo gennaio 2024, sia da chi possiede un abbonamento studenti per l’anno scolastico in corso.

Un’evoluzione rispetto all’anno precedente

Questa nuova misura rappresenta un passo avanti rispetto all’anno precedente, quando venivano offerti rimborsi tra il 50 e il 70% per l’acquisto di abbonamenti per gli autobus. Ora, con il 80% di rimborso disponibile, l’iniziativa è ancora più conveniente e si rivolge a tutti gli utenti che utilizzano quotidianamente i mezzi pubblici.

Come richiedere il rimborso?

Per richiedere il rimborso, è necessario accedere al sito web ufficiale del Comune di Impruneta e seguire la procedura indicata, compilando il modulo online. Ricorda che per i minori di 18 anni, la domanda deve essere presentata da un genitore o da un tutore legale. In questo modo, si garantisce una gestione corretta delle richieste.

Un’opportunità da cogliere al volo

Questo nuovo programma di rimborso rappresenta un’opportunità da non perdere per tutti i cittadini che desiderano risparmiare sui costi dei trasporti e contribuire alla sostenibilità ambientale della città. Quindi, se sei un assiduo utilizzatore dei mezzi pubblici, non perdere questa occasione: lascia l’auto a casa e sali a bordo del bus!