Home » Un piatto versatile e gustoso per Pasqua: l’insalata pasqualina

Un piatto versatile e gustoso per Pasqua: l’insalata pasqualina

Hai mai provato l’insalata pasqualina? Se non l’hai ancora fatto, ti assicuro che stai per scoprire un piatto davvero delizioso. È un’insalata colorata, ricca di sapore e perfetta per il pranzo di Pasqua o per il picnic di Pasquetta. È un piatto che piace a tutti, sia adulti che bambini. E sai che è anche un’ottima scelta se vuoi fare una bella figura su Instagram? Infatti, oltre ad essere gustosa, l’insalata pasqualina è anche molto fotogenica. Ma veniamo al dunque: ti spiego come prepararla.

Gli ingredienti per l’insalata pasqualina

Prima di tutto, vediamo insieme quali sono gli ingredienti per preparare l’insalata pasqualina. Ovviamente, come in tutte le ricette, puoi personalizzare il piatto a seconda dei tuoi gusti. Ma ecco la lista degli ingredienti che ti consiglio: insalata mista, pomodorini, carote, olive, pinoli, avocado e, ovviamente, uova sode. Le uova sode, infatti, sono l’ingrediente che non può mancare in questo piatto pasquale. Se vuoi, puoi aggiungere anche asparagi, alici o altri ortaggi primaverili. Inoltre, per dare un tocco croccante al piatto, puoi aggiungere noci, mandorle o granella di pistacchio o di arachidi.

La preparazione dell’insalata pasqualina

Ora che abbiamo gli ingredienti, possiamo passare alla preparazione. Prima di tutto, devi cuocere le uova sode. Basta far bollire l’acqua in un pentolino e cuocere le uova per 8 minuti. Nel frattempo, lava bene l’insalata sotto acqua corrente e scolala. Poi, prepara la vinaigrette mescolando in una ciotolina sale, aceto e olio extravergine d’oliva. Taglia l’avocado, leva il nocciolo e spremi sopra un po’ di succo di limone per evitare che si scurisca. Infine, taglia i pomodorini a metà e i ravanelli a rondelle. Sguscia le uova e tagliale a metà.

Come servire l’insalata pasqualina

Ora che abbiamo preparato tutti gli ingredienti, possiamo comporre l’insalata. In un recipiente, unisci prima l’insalata e poi le carote, i ravanelli, i pomodorini, le fette di avocado, le olive snocciolate e i pinoli. Aggiungi anche le uova sode tagliate a metà e infine il condimento. Mescola bene e l’insalata pasqualina è pronta per essere servita. Puoi presentarla come antipasto o come contorno. E se vuoi dare un tocco in più al piatto, puoi aggiungere dei fiori eduli per renderlo ancora più colorato. Buon appetito e buona Pasqua!