Home » Un’attività creativa per la Pasqua: dipingere le uova con i bambini

Un’attività creativa per la Pasqua: dipingere le uova con i bambini

Eccoci qui, Pasqua è alle porte e siamo tutti alla ricerca di divertenti attività da fare con i più piccoli. E quale modo migliore di celebrare la stagione se non con le uova di Pasqua dipinte a mano? Un’attività che piace a grandi e piccini e che dà libero sfogo alla creatività. Ma quale tipo di colori si usano? Le uova devono essere crude o cotte? Non preoccupatevi, abbiamo tutte le risposte che cercate. Continuate a leggere e scoprirete come trasformare questa tradizione in un divertente progetto per tutta la famiglia!

Un’antica tradizione da riscoprire

Dipingere le uova di Pasqua è un’attività che si perde nel tempo. Si dice che questa usanza risalga addirittura agli antichi Greci. A Ischia, per esempio, si usa ancora oggi la robbia, una pianta locale, per tingere le uova di rosso. Basta mettere la robbia in acqua, farla bollire per una decina di minuti e il gioco è fatto. Un tocco in più? Lucidare le uova con un po’ di olio d’oliva per farle brillare.

La scelta dei colori e delle uova

Le uova ideali da dipingere sono quelle di gallina bianche, più facili da colorare. I colori? Potete ricavarli direttamente dalla natura. Per esempio, il caffè o i semi di cumino per il marrone, lo zafferano o le carote per l’arancione, le barbabietole per il blu, gli spinaci per il verde. E non dimenticate la curcuma per il giallo e il vino rosso per il viola. Un arcobaleno di colori naturali a portata di mano!

Come si dipingono le uova?

Prima di tutto, preparate il colore: basta bollire 300g di verdura nell’ingrediente scelto per mezz’ora in un litro e mezzo d’acqua. Potete anche usare il succo delle verdure mescolato all’aceto. Poi, immergete l’uovo sodo nel colore caldo per 12 minuti. Provate anche la colorazione a freddo o, se volete, potete dipingere le uova vuote: basta forare le estremità, svuotarle e poi lavarle per eliminare l’odore. Per un effetto ancora più scenografico, decorate le uova con nastri adesivi, merletti e pizzi. Che la creatività abbia il sopravvento!