Home » Il trucco per un rotolo di carne irresistibile: la ricetta passo passo

Il trucco per un rotolo di carne irresistibile: la ricetta passo passo

Sapete, c’è un piccolo trucco che può rendere il vostro rotolo di carne assolutamente delizioso. Sì, avete capito bene, un segreto culinario che può trasformare un normale secondo piatto a base di carne in una vera e propria leccornia. La carne, con la sua grande versatilità, ci permette di creare un’infinità di piatti gustosi. E, tra le varie tipologie di carne a nostra disposizione, la carne di maiale, nonostante sia spesso sottovalutata, può regalarci sapori davvero intensi e decisi. Ma veniamo al dunque, vi sveliamo il procedimento per rendere la vostra braciola di maiale un piatto da leccarsi i baffi.

Il segreto per una carne saporita: la ricetta del rotolo di carne in salsa

Partiamo con 1,5 kg di braciola di maiale. Tagliatela a metà in senso verticale e appiattitela con il batticarne. In una ciotola, versate 100 ml di olio vegetale, 20 gr di semi di senape, 15 gr di miele, 30 gr di salsa di soia, 7 gr di sale e pepe nero. Aggiungete 40 ml di succo di limone, un cucchiaino di origano, paprica dolce, aglio in polvere e 20 gr di aglio grattugiato. Mescolate bene il tutto. Spennellate questa salsa sulla superficie della carne e lasciatela marinare per 15 minuti.

Proseguiamo con la preparazione: la cottura del rotolo di carne

Nel frattempo, cuocete delle fette di peperone rosso in una padella con un po’ di olio vegetale per 10 minuti. Adagiatele sulla carne e cospargete il tutto con del formaggio grattugiato a pasta semidura e un trito di prezzemolo. Arrotolate la carne su se stessa, formando un rotolo, e fissatelo con dello spago da cucina. Posizionate il rotolo su una teglia foderata con carta da forno, spennellatelo con la salsa rimanente e cuocetelo in forno per 40 minuti a 180 gradi. Et voilà, il vostro rotolo di carne in salsa è pronto per essere gustato!

Cosa abbinare al rotolo di carne in salsa?

Il rotolo di carne in salsa è un secondo piatto che conquisterà tutti i vostri ospiti. Ma per completare il pasto in bellezza, vi suggeriamo di abbinare un contorno adatto. Per esempio, una bella porzione di patate al forno farebbe al caso vostro. Infatti, il gusto deciso del rotolo di carne si sposa perfettamente con la delicatezza delle patate. Insomma, con questa ricetta avrete un secondo piatto gustoso e saporito che lascerà tutti a bocca aperta. Provare per credere!