Home » Polpette di cavolo e macinato: un piatto saporito e facile da preparare

Polpette di cavolo e macinato: un piatto saporito e facile da preparare

Ehi, amici! Siete stanchi di tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e non sapere cosa preparare per cena? Ho una soluzione per voi: polpette di cavolo e macinato. Sì, avete capito bene, solo due ingredienti principali e avrete un piatto delizioso e veloce da realizzare. Il cavolo e il macinato fanno davvero un bel team. Non solo sono gustosi, ma offrono anche un sacco di benefici per la salute. E non preoccupatevi, vi guiderò passo passo attraverso la ricetta. Pronti a mettere il grembiule e a mettervi ai fornelli?

Perché scegliere cavolo e macinato per la cena?

Il cavolo non è solo una verdura saporita, ma è anche un vero toccasana per il nostro corpo. È ricco di fibre, che aiutano a mantenere l’intestino in buona salute. Inoltre, è una miniera di vitamine C e K, fondamentali per il nostro benessere. Ma non finisce qui, il cavolo ha anche proprietà antinfiammatorie, grazie a alcune sostanze specifiche che contiene. Passiamo al macinato. Lo conosciamo tutti, è un ingrediente super versatile in cucina. Lo usiamo per preparare hamburger, salsicce, lasagne, ragù, ripieni e polpette. Ne esistono diverse varietà a base di carne di maiale, di manzo, di bovino, di agnello e anche miste. Insomma, avete l’imbarazzo della scelta!

E ora, la ricetta delle polpette di cavolo e macinato

Per iniziare, avrete bisogno di un cavolo, un kg di carne macinata, una carota, sale, pepe nero, aglio, paprika e un po’ di olio. Per la preparazione, soffriggete l’olio con la carota tagliata a pezzi per 3-4 minuti, poi aggiungete il cavolo e le cipolle tagliate e fate rosolare per altri 3-4 minuti. Poi, aggiungete la carne macinata al soffritto di cavolo, cipolle e carote. Infine, aggiungete sale, aglio essiccato, paprika affumicata e pepe nero e mescolate bene. Formate le polpette e cuocetele in forno per 35-40 minuti a 200℃/390℉. Mentre le polpette cuociono, potete preparare una bella insalata mista con pomodori, avocado e semi di senape.

Il tocco finale: l’abbinamento con il vino

Per rendere la vostra cena ancora più speciale, potete abbinare le vostre polpette di cavolo e macinato con un buon bicchiere di vino. Ci sono diverse tipologie di vino che potete scegliere, come il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, il Riesling e il Sancerre. Ma non solo, anche il Sauvignon, il Timorasso, il Trebbiano e il Vermentino si abbinano benissimo a questo piatto. Insomma, avete una vasta gamma di possibilità, quindi non avrete problemi a trovare il vino che più vi piace. Buon appetito, amici!