Home » Un omaggio nascosto a Ferzan Özpetek in “Lolita Lobosco 3”

Un omaggio nascosto a Ferzan Özpetek in “Lolita Lobosco 3”

Ciao a tutti! Oggi parliamo di una curiosità che potrebbe esservi sfuggita nell’ultima stagione di “Lolita Lobosco“. Questa serie, ormai alla sua terza stagione, è una delle fiction Rai più amate e seguite. Ma sapevate che in una delle scene si nasconde un omaggio a un grande regista come Ferzan Özpetek? Se non lo avete notato, non vi preoccupate: vi racconto tutto io!

Un successo che non accenna a fermarsi

Lolita Lobosco“, con la bravissima Luisa Ranieri nei panni della protagonista, è una serie di cui Rai può essere davvero fiera. Non solo per gli ottimi ascolti, ma anche per la trama intrigante e i personaggi ben costruiti. La serie, ambientata nella splendida Bari, racconta la storia di una donna forte e indipendente, Lolita appunto, e della sua famiglia. Le storie sono ispirate ai romanzi di Gabriella Genisi e, a quanto pare, Luisa Ranieri sarebbe pronta a tornare per una quarta stagione. Ma attenzione, non subito: l’attrice ha molti impegni e la produzione deve rispettare determinati tempi. Quindi, la prossima stagione ci sarà, ma non a breve.

L’omaggio a Ferzan Özpetek e “Mine Vaganti”

Nell’ultima puntata di “Lolita Lobosco 3″, tra addii, sguardi e parole che lasciano presagire un seguito, c’è una scena che ha fatto sorridere i fan più attenti. Si tratta dell’incontro tra Lolita e Danilo, che ha riportato alla mente la loro storia d’amore. Ma non è tutto: nel cast della serie c’è un’altra grande attrice, Lunetta Savino, che interpreta la madre di Lolita. E qui arriva l’omaggio a Ferzan Özpetek. Ricordate “Mine Vaganti”? Ebbene, in una scena, Lunetta Savino, nei panni di Nunzia, sfoggia lo stesso tono di voce e le stesse movenze della sua iconica scena in “Mine Vaganti”, quando difende la sessualità di suo figlio Antonio. Un bel tributo, non trovate?

Un omaggio voluto e apprezzato

Questo omaggio a Ferzan Özpetek e al suo capolavoro “Mine Vaganti” non sembra essere stato un caso. Il legame tra l’attore italo-turco e il Sud Italia, in particolare la Puglia e la Campania, è ben noto. Quindi, non è improbabile che gli autori abbiano voluto inserire questo tributo nella serie. E a giudicare dalle reazioni del pubblico, l’omaggio è stato molto apprezzato. Che ne dite, vi era sfuggito o l’avete notato subito? Facciamoci due chiacchiere nei commenti!