Sei un amante del cioccolato e non sai come conservare le tue preziose uova di Pasqua? Non temere, abbiamo la risposta alle tue domande. Esistono vari fattori da considerare per conservare al meglio il cioccolato aperto e mantenere intatto il suo sapore. Quindi, se vuoi sapere come proteggere la tua riserva di dolce tentazione, continua a leggere.
Il dilemma: frigo o no?
Capita spesso, soprattutto in estate o subito dopo Pasqua, di ritrovarsi con del cioccolato avanzato e di riporlo in frigo, pensando di fare la cosa giusta. Tuttavia, mettere il cioccolato in frigorifero potrebbe non essere la soluzione migliore. Infatti, potresti notare che, poco dopo, si forma una patina bianca sulla superficie del cioccolato. Questo potrebbe far pensare che il cioccolato si deteriora e perde il suo gusto se conservato in frigo. Ma qual è la verità? Il cioccolato deve essere conservato in frigorifero dopo essere stato aperto?
Il consiglio dell’esperto
Secondo gli esperti del settore, il cioccolato, sia che si tratti di un uovo di Pasqua o di una semplice barretta, una volta aperto dovrebbe essere conservato a una temperatura inferiore ai 20°C. Quindi, se la temperatura lo consente, ovvero se non fa troppo caldo, il cioccolato può essere conservato in dispensa o, se preferisci, anche in cantina. L’importante è che sia tenuto al buio e lontano da fonti di calore e luce diretta del sole.
Frigo o freezer: quale scegliere?
Se decidi di conservare il cioccolato aperto in frigorifero, devi fare attenzione a un particolare: il cioccolato può facilmente assorbire gli odori degli altri alimenti presenti. Per questo motivo, dovresti conservarlo in un contenitore impermeabile e inodore. Un’alternativa potrebbe essere il freezer, dove il cioccolato può mantenere inalterati aspetto, aroma e consistenza. In frigorifero, il cioccolato può durare da 3 a 6 mesi, mentre nel freezer, se ben conservato, può durare anche un anno.
Conservazione del cioccolato non aperto
Se invece il cioccolato non è stato ancora aperto e si trova ancora nella sua confezione originale, può essere tranquillamente conservato in frigorifero senza limiti di tempo. Se riesci a resistere alla tentazione e vuoi conservare l’uovo di Pasqua avanzato, puoi tranquillamente tenerlo in frigorifero o in dispensa (se la temperatura è inferiore a 20°C). L’importante è come lo conservi, solo così potrai evitare che perda aroma e sapore e che si formi quella fastidiosa patina bianca.