Home » Guida alla preparazione di un pranzo di Pasqua per 4 persone con un budget di 25 euro

Guida alla preparazione di un pranzo di Pasqua per 4 persone con un budget di 25 euro

Sta arrivando la Pasqua e vi state chiedendo come organizzare un bel pranzo con soli 25 euro? Non preoccupatevi, ci siamo noi a darvi una mano. La Pasqua è un’occasione per riunirsi con la famiglia e gli amici, per condividere il piacere di un buon pasto. E chi ha detto che per farlo ci voglia un sacco di soldi? Noi siamo qui per sfatare questo mito. Vi proponiamo un menù completo per 4 persone, che include antipasto, primo e secondo piatto, con un budget totale di soli 25 euro. Vi sembra impossibile? Seguiteci e vedrete che non lo è.

Organizzare un menù completo senza spendere una fortuna

Il primo passo è pensare a un menù che sia completo ma semplice e gustoso. Pensate a un primo piatto, un secondo piatto e due antipasti. Un piccolo trucco per risparmiare? Chiedete ai vostri ospiti di portare il dolce e le bevande, in questo modo il vostro budget rimane fisso a 25 euro. Un altro consiglio: evitate di comprare piatti e bicchieri di plastica, sono soldi sprecati e fanno male all’ambiente. Usate quello che avete in casa, in vetro e ceramica. Una volta deciso il menù, scrivetelo su un foglio di carta o sulle note del vostro smartphone, dividendo le pietanze nelle tre sezioni: primo piatto, secondo piatto e antipasti. Poi fate la lista della spesa, con tutti gli ingredienti che vi serviranno per preparare i vostri piatti.

Un primo piatto gustoso ed economico

Il primo piatto che vi proponiamo è semplice, veloce e soprattutto economico. Vi suggeriamo delle tagliatelle (senza uovo) con piselli e pancetta. Niente agnello o primi piatti complessi, ma un primo piatto che fa venire l’acquolina in bocca. Fate attenzione alle porzioni di pasta, considerate circa 50-60 grammi a persona. In questo modo, avrete anche più cura nell’impiattamento e la presentazione del piatto sarà più accattivante. Se preferite, potete optare per dei rigatoni con sugo di pomodoro e ricotta.

Un secondo piatto tradizionale senza spendere un capitale

Per il secondo piatto, la tradizione di Pasqua prevede l’agnello al forno con le patate o l’agnello in umido con i piselli. Ma se volete risparmiare, potete optare per delle costolette di maiale con contorno di patate al forno o patatine fritte. Un’altra alternativa sono le polpette fritte o le polpette con sorpresa: una polpetta a persona, con all’interno un uovo sodo intero.

Antipasti semplici e un dolce portato dagli ospiti

Per l’antipasto, vi consigliamo dei tramezzini con pane bianco e mortadella con Philadelphia o un altro formaggio spalmabile. Per quanto riguarda il dolce, come vi abbiamo suggerito prima, potete chiedere ai vostri ospiti di portarlo. In questo modo, risparmiate un po’ di soldi e avrete anche l’occasione di assaggiare qualcosa di nuovo e di diverso.