Home » Un secondo da chef: Manzo con patate

Un secondo da chef: Manzo con patate

Ehi, amici cuochi in erba! Siete pronti a portare in tavola un piatto che sembra uscito dalla cucina di un ristorante stellato? Oggi vi propongo una ricetta che farà leccare i baffi a tutti: un secondo di carne di manzo con patate. E non preoccupatevi, non dovete essere degli chef provetti per riuscire a prepararlo. Basta seguire attentamente i passaggi che vi descrivo qui sotto e il successo è assicurato. Pronti a stupire i vostri ospiti?

Preparare un piatto da chef: non è poi così difficile

Sì, lo so, quando si pensa a cucinare un piatto speciale per la famiglia o gli amici, ci si può trovare in difficoltà. Tante ricette, tante idee e la paura di fare un pasticcio. Ma niente paura, amici! Ho pensato a una ricetta semplice ma d’effetto, che vi farà sentire dei veri chef. Parliamo di un secondo di carne di manzo con patate. Una combinazione classica, ma che se preparata nel modo giusto può davvero stupire.

La ricetta: carne di manzo con patate

Ecco cosa vi serve: 3 kg di carne di manzo, 5 patate, 60 gr di burro, 20 ml di olio di oliva, 1 cipolla bianca, 50 ml di salsa di soia, 30 gr di amido di mais, sale e pepe nero. Prima di tutto, fate sciogliere il burro in una pentola e rosolatevi la carne per 4 minuti. Poi aggiungete l’olio. Mettete da parte la carne e nella stessa pentola fate dorare la cipolla. Rimettete la carne, conditela con sale, pepe, salsa di soia e aggiungete un litro d’acqua. Coprite e fate cuocere a fuoco basso per 30 minuti.

Il tocco finale: patate e vino

Togliete la carne dalla pentola e aggiungete una miscela di amido di mais e acqua. Mescolate bene. Poi aggiungete le patate con la buccia e fate cuocere per altri 20 minuti. Et voilà, il vostro secondo di carne con patate è pronto per essere servito! Ma non è finita qui: per rendere la cena ancora più speciale, vi suggerisco di accompagnare il piatto con un buon calice di Bardolino o di Merlot. E ora… buon appetito!