Ciao, ti sei mai chiesto dove si respira il miglior clima in Italia? Se pensi al Nord, stai per essere sorpreso! L’indagine sulla qualità della vita condotta dal Sole 24 Ore nel 2024 ha rivelato che la città con il clima migliore non si trova al Nord, ma al Sud. Lo studio, basato sui dati forniti da 3bmeteo, ha analizzato il decennio 2013-2023 nelle 107 città capoluogo d’Italia. E la vincitrice è… Bari! Sì, hai letto bene, la città pugliese ha scalzato Imperia dal primo posto, conquistando la corona di “città più vivibile” per il clima.
Il podio delle città con il miglior clima
Ma vediamo insieme la classifica. Bari ha conquistato il primo posto grazie a vari fattori: 8 ore e mezza di sole al giorno, solo 9 giorni di piogge estreme all’anno e 158 giorni l’anno con umidità relativa. E non dimentichiamo la brezza estiva, che rende il clima ancora più gradevole. Al secondo posto troviamo Imperia, scalzata proprio da Bari. Ma la classifica premia in generale le città del Sud: nelle prime dieci posizioni troviamo infatti altre città del Mezzogiorno, come Barletta-Andria-Trani e Catania, rispettivamente terza e quarta.
Le sorprese della classifica
E le sorprese non finiscono qui. Anche le città abruzzesi si sono distinte: Pescara e Chieti sono entrate nei primi dieci posti della classifica, rispettivamente quinta e settima, separate solo da Livorno al sesto posto. Gli ultimi tre posti della top ten sono riservati a Brindisi, Agrigento e Cagliari. Quest’ultima, in particolare, ha fatto un balzo in avanti nella classifica, entrando tra le migliori città in cui vivere per il clima. Insomma, se stai pensando di trasferirti e il clima è un fattore importante per te, ora sai dove dirigerti!