Home » Non perdere più quella spesa nel 730, ecco come fare!

Non perdere più quella spesa nel 730, ecco come fare!

Ecco una cosa che succede a tutti: stai compilando il tuo 730 e ti ritrovi a perdere una spesa che in realtà potrebbe essere rimborsabile. Succede spesso, lo so. E non è una bella sensazione. Ma tranquillo, sei capitato nel posto giusto. Oggi ti spiegherò come evitare questo errore comune e come ottenere il rimborso che ti spetta. Non preoccuparti, non è complicato come sembra. E non dovrai fare i salti mortali per capirlo. Promesso!

Allora, di che spesa stiamo parlando?

La spesa di cui parliamo è quella per le visite mediche specialistiche. Sì, hai capito bene. Quelle visite dallo specialista che ti costano un occhio della testa, ma che sono fondamentali per la tua salute. Ecco, quelle visite lì sono rimborsabili nel 730. Ma attenzione, non tutte. Solo quelle che rientrano in una certa categoria. E qui sta il trucco. Perché molti di noi non sanno quali siano queste categorie e quindi finiscono per perdere il rimborso. Ma non temere, ti spiegherò tutto nei minimi dettagli.

Quindi, quali sono le visite rimborsabili?

Le visite mediche specialistiche rimborsabili sono quelle che riguardano patologie gravi e croniche. Parliamo di malattie come il diabete, l’ipertensione, le malattie cardiovascolari e respiratorie croniche, le malattie neurologiche e psichiatriche, le malattie oncologiche, le malattie reumatiche e autoimmuni, le malattie infettive e parassitarie croniche. Insomma, tutte quelle patologie che richiedono un monitoraggio costante e visite specialistiche regolari. Ecco, queste sono le visite che puoi inserire nel tuo 730 e ottenere un rimborso.

E come faccio a sapere se la mia visita rientra in queste categorie?

La cosa migliore da fare è chiedere al tuo medico. Lui saprà dirti se la tua visita rientra in queste categorie e se può essere rimborsata. In alternativa, puoi consultare l’elenco delle patologie rimborsabili sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno. E ricorda, se hai dubbi, meglio chiedere. Non perdere l’opportunità di ottenere un rimborso solo perché non sei sicuro. Fai le tue ricerche e scopri se la tua visita può essere rimborsata. Non te ne pentirai!