Questo sito utilizza i cookie tecnici necessari alla trasmissione di informazioni su una rete di comunicazione elettronica e non  utilizza cookie di profilazione.

9788879041799 cop PAPUCCI GRITTI Sentieri Lombardia centrale Sergio Papucci
Piero Gritti
I più bei sentieri della Lombardia centrale

55 itinerari in montagna

2014
Natura e ambiente

Formato 14 x 22 cm
208 pagine
più di 300 foto a colori


Libro € 17,00 Rassegna stampa
   
ISBN 978-88-7904-179-9    

Acquista

 logo IBS

Introduzione
Guarda nel libro

   

Dopo I più bei sentieri tra Lombardia e Ticino, la descrizione del mondo alpino lombardo si estende verso est, nel settore centrale che comprende a nord l'alto Lago di Como, la Valchiavenna e la bassa Valtellina e a sud le Orobie occidentali di Valle Brembana. Una zona ampia e variegata, in cui si spazia da boschi e pascoli verdissimi a vette calcaree e granitiche dalle forme ardite, da suggestivi villaggi alpini a cammini in quota su panorami straordinari, passando per oasi incontaminate e valli dove sopravvive una cultura di montagna orgogliosa e originale. 
Senza trascurare le gite classiche, che hanno spesso il respiro dell'alta montagna, la guida è improntata alla ricerca di percorsi nuovi o poco frequentati, per valorizzare il fascino della scoperta che in queste aree trova ottime occasioni per realizzarsi.
I 55 itinerari proposti, rivolti ad appassionati attenti e preparati, variano dalle gite facili ai percorsi di escursionismo avanzato e sono per la maggior parte ad anello, o comunque con varianti di percorso; ciò ne aumenta il fascino e fornisce una visione più completa dell'ambiente in cui ci si muove. Per approfondire la conoscenza del territorio non mancano, a corredo delle descrizioni degli itinerari, note di natura storica o ambientale.

Gli autori

Sergio Papucci è nato a Capannori (LU) nel 1949 e vive vicino a Como. Laureato in fisica, insegnante, ha frequentato per trent'anni, come alpinista ed escursionista, le vette lombarde. Con Blu Edizioni ha pubblicato I più bei sentieri tra Lombardia e Ticino.

Piero Gritti è nato nel I942 nei pressi di Zogno in Valle Brembana, dove vive. Ex docente di lettere, si dedica a tempo pieno alle sue grandi passioni: la montagna, la fotografia e il sito www.pieroweb.com, dedicato alle escursioni sulle Orobie bergamasche.
 

Rassegna stampa
       
       
       
       

 

Informazioni aggiuntive