Home » Il Grande Fratello Vip: il montepremi è stellare, ma quanto porta a casa il vincitore?

Il Grande Fratello Vip: il montepremi è stellare, ma quanto porta a casa il vincitore?

Sei un fan del Grande Fratello Vip e ti sei mai chiesto quanto guadagna il vincitore del reality show? Bene, sei nel posto giusto! Stiamo per svelarti quanto ammonta il montepremi e quanto effettivamente finisce nelle tasche del vincitore. Ma attenzione, non è tutto oro quello che luccica!

Il montepremi del Grande Fratello: una cifra da capogiro

La diciassettesima edizione del Grande Fratello Vip sta per giungere al termine. Dopo mesi di gossip, polemiche e momenti esilaranti, lunedì 25 Marzo scopriremo finalmente chi si aggiudicherà il montepremi finale. Ma di che cifra stiamo parlando? Beh, non c’è che dire, il montepremi è decisamente stellare: 100.000 euro in gettoni d’oro. Sì, avete letto bene, centomila euro! Ma non fatevi ingannare da questa cifra da capogiro, perché c’è un ma.

Il montepremi del vincitore: tra donazioni e tasse

Prima di tutto, metà del montepremi, quindi 50.000 euro, va a un’associazione benefica. Quindi, il vincitore in realtà mette in tasca solo la metà del montepremi. Ma non è finita qui. Dalla somma restante vanno sottratte le tasse, che ammontano al 22% di IVA. Quindi, in realtà, il vincitore si porta a casa solo 39.000 euro netti. Non male, certo, ma decisamente meno rispetto ai 100.000 euro iniziali.

Il montepremi nelle edizioni passate: tra donazioni generose e gestioni diverse

In passato, molti vincitori del Grande Fratello Vip hanno deciso di donare l’intero montepremi a cause benefiche. Ricordiamo, ad esempio, Paola Di Benedetto che nel 2020 ha devoluto tutto il suo montepremi alla Protezione Civile durante la pandemia di Coronavirus. Allo stesso modo, Jessica Selassié, vincitrice del 2021, ha donato metà del suo montepremi all’Ucraina, a causa del conflitto in corso nel Paese. Per l’edizione di quest’anno, invece, non sappiamo ancora come andranno le cose. Infatti, tra i concorrenti ci sono sia VIP che NIP, quindi se dovesse vincere una persona non famosa, è probabile che la gestione del montepremi sarà diversa.