Home » Una passeggiata gastronomica al Mercato del Testaccio di Roma: le specialità da non perdere

Una passeggiata gastronomica al Mercato del Testaccio di Roma: le specialità da non perdere

Dai supplì romani alla frittura di pesce, dagli arrosticini alle pizze in pala, passando per la pasta espressa e le specialità laziali, il Mercato del Testaccio di Roma è un vero e proprio paradiso per gli amanti del cibo. Questo famoso mercato della capitale italiana offre una varietà di prelibatezze che può mettere in difficoltà anche i più esperti amanti del cibo. Ma non preoccupatevi, siamo qui per aiutarvi a scoprire i migliori banchi dove mangiare in questo vivace mercato rionale. Preparatevi, il nostro tour gastronomico sta per iniziare!

Mastro papone e spiros: tra sapori italiani e tocchi esotici

Cominciamo il nostro tour con mastro papone, al box n°96. Gestito dalla vivace e accogliente signora Romina, questo banco di famiglia offre cibo squisito. Potrete assaporare deliziosi piatti di mare fritti o gustare primi piatti come i paccheri con calamari e pomodoro o i tonnarelli con tonno alla siciliana. E per chi vuole qualcosa di diverso, al box n°93 troverete spiros, un angolo di cucina greca nel cuore di Roma. Qui potrete assaporare l’insalata greca, le dolmades o una squisita pita con pollo e maiale, come se foste su un’isoletta greca nel Mar Mediterraneo.

Food box e toastaccio: l’arte dello street food

Proseguiamo il nostro tour con il box n°66, dove Marco Morello serve il miglior street food laziale e internazionale di tutto il Mercato del Testaccio. Dalle crocchette ai supplì, dai filetti di baccalà fritti all’hummus, le scelte sono infinite. E per gli amanti del toast, al box n°75 troverete toastaccio, dove potrete scegliere tra 30 gusti diversi, accompagnati da patatine fritte o pollo fritto.

Roma in cucina e le mani in pasta: il trionfo della pasta

Per un vero tuffo nella cucina romana, fermatevi a roma in cucina. Qui troverete tutti i primi piatti della tradizione romana, dalla carbonara alla gricia, dall’amatriciana alla cacio e pepe, senza dimenticare la pasta ripiena e la zuppa di fagioli o lenticchie. E per i veri amanti della pasta, al box n°58 c’è le mani in pasta, dove potrete gustare primi piatti di pasta artigianale fatta a mano, come ravioli, gnocchi, fettuccine, tagliatelle, tonnarelli, tortellini, tortelloni e maccheroni. Un vero paradiso per i palati più esigenti!