Home » Agar Agar contro Colla di Pesce: Due Giganti della Cucina

Agar Agar contro Colla di Pesce: Due Giganti della Cucina

Amici della cucina, oggi parliamo di un argomento che può sembrare complicato ma che in realtà è molto interessante: i gelificanti. Sì, quei magici ingredienti che ci permettono di realizzare dolci che sembrano sculture e che fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarli. Tra i gelificanti più famosi, abbiamo agar agar e la colla di pesce. Ma cosa li rende diversi l’uno dall’altro? E cosa hanno in comune? Se avete sempre voluto saperne di più, siete nel posto giusto. Continuate a leggere e scoprirete tutto quello che c’è da sapere su questi due protagonisti della cucina.

Il mondo dei gelificanti: agar agar e colla di pesce

I gelificanti sono sostanze che hanno il superpotere di trasformare i liquidi in solidi, o quasi. Sono utilizzati per dare consistenza a gelatine, budini, caramelle e creme. Il loro impiego più famoso? La panna cotta, un classico della nostra cucina. Ma i gelificanti non sono tutti uguali. L’agar agar, ad esempio, viene estratto dalle alghe ed è quindi di origine vegetale. La colla di pesce, invece, nonostante il nome, è una gelatina ottenuta dai residui di animali, come ossa e cotenne di maiale. In Russia, però, viene ancora prodotta a partire da parti di pesce. Entrambi sono molto usati in cucina, ma hanno caratteristiche diverse.

Agar agar e colla di pesce: come si usano?

La prima differenza tra agar agar e colla di pesce sta nella loro forma: l’agar agar si presenta come una polvere, mentre la colla di pesce si trova in fogli trasparenti. Per ottenere un risultato perfetto, però, è importante saperli usare correttamente. L’agar agar, ad esempio, si scioglie nel liquido freddo e poi si porta a ebollizione. Dopo pochi minuti di cottura, si lascia freddare completamente nello stampo che gli darà la forma. La colla di pesce, invece, richiede una preparazione più complessa: i fogli devono essere messi in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzati e sciolti in poco liquido senza portarlo ad ebollizione.

Agar agar e colla di pesce: qual è il migliore?

Alla fine, quale dei due gelificanti è il migliore? Beh, dipende da cosa cercate. Se siete alla ricerca di semplicità e facilità d’uso, l’agar agar potrebbe essere la scelta giusta per voi. Ma se siete pronti a dedicare un po’ più di tempo alla preparazione e volete sperimentare con diverse consistenze, la colla di pesce potrebbe essere la vostra alleata. Un’ultima curiosità: l’agar agar è un gelificante “reversibile”, cioè può tornare allo stato liquido se riscaldato, per poi rigelificare una volta freddo. La colla di pesce, invece, una volta che ha fatto il suo lavoro, rimane così com’è. E voi, quale preferite?