Home » Capire le differenze tra pasta matta e pasta brisée

Capire le differenze tra pasta matta e pasta brisée

In cucina, spesso ci imbattiamo in ricette che sembrano simili, ma in realtà nascondono delle differenze fondamentali. È il caso della pasta matta e della pasta brisée, due impasti molto utilizzati per vari scopi, ma che presentano peculiarità diverse sia nella preparazione che negli ingredienti utilizzati. Vediamo di capire meglio.

La pasta brisée, un classico della cucina francese

La pasta brisée è un impasto tipico della cucina francese, spesso considerato un’alternativa alla frolla. La preparazione richiama infatti quella della frolla, soprattutto nelle fasi iniziali. Si parte mescolando farina, un po’ di sale e burro fino a ottenere un composto granuloso. Poi si aggiunge acqua fredda poco alla volta, continuando a impastare fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Dopo averlo avvolto in pellicola, va lasciato riposare in frigo per 30 minuti prima di essere steso e utilizzato per la propria ricetta.

Anche se molti passaggi ricordano la frolla, non troviamo né zucchero né uova nella brisée. Inoltre, sia il burro che l’acqua che si aggiungono devono essere freddi. Questo perché il calore renderebbe l’impasto troppo morbido e difficile da lavorare, oltre a renderlo troppo friabile. Se seguiamo questi semplici passaggi, otterremo un impasto perfetto.

La pasta matta, una variante più semplice e veloce

La pasta matta è una sorta di “cugina” della pasta brisée, nata come alternativa vegetale a quest’ultima. Gli ingredienti sono gli stessi: farina, acqua e un pizzico di sale, a cui si aggiunge olio d’oliva. Rispetto alla brisée, l’impasto risulta più duro, ma non necessita di tempi di riposo e può essere utilizzato subito. Per stendere la pasta matta, basta un piano leggermente oliato e un mattarello. È quindi un impasto più pratico e veloce da preparare, ideale quando si ha poco tempo.

Usi e differenze tra pasta matta e pasta brisée

A livello di base, le differenze tra pasta matta e pasta brisée riguardano i grassi utilizzati nell’impasto, la consistenza e il tempo di riposo. Nonostante ciò, entrambi gli impasti sono versatili e possono essere utilizzati sia in ricette dolci che salate. La ricetta più famosa che li utilizza è probabilmente la quiche, una torta salata a base di pasta brisée o pasta matta, farcita con vari ingredienti e arricchita da una base di uova e panna.

Essendo impasti sostanzialmente neutri, hanno moltissimi utilizzi in cucina. Si prestano per la preparazione di torte salate, crostatine dolci e salate, salatini, girelle, fagottini e tante altre ricette. Sono l’ideale anche per preparare finger food e piatti sfiziosi per le feste. In conclusione, possiamo dire che pasta matta e pasta brisée sono due impasti base perfetti per dare libero sfogo alla creatività in cucina.