Home » Il nuovo bonus di 333 euro per le famiglie in difficoltà: tutto quello che devi sapere

Il nuovo bonus di 333 euro per le famiglie in difficoltà: tutto quello che devi sapere

Ciao, oggi vorrei parlarti di un nuovo aiuto economico che il governo ha pensato per le famiglie in difficoltà. Sai, la situazione economica è un po’ dura per molti di noi, con i prezzi che continuano a salire e il potere d’acquisto che si riduce. Ecco perché il governo ha deciso di dare una mano con un nuovo bonus mensile di 333 euro, che si aggiunge all’Assegno Unico. Ma chi può accedervi? E come si fa a richiederlo? Ecco tutte le risposte.

Il nuovo bonus di 333 euro: chi può beneficiarne?

Prima di tutto, devo dirti che questo bonus non è per tutti. È rivolto in particolare ai genitori di ragazzi fino ai 18 anni con problemi uditivi, che hanno difficoltà a svolgere i compiti scolastici. Quindi, se hai un figlio in queste condizioni, puoi fare domanda per questo bonus. Ma attenzione: ci sono alcuni requisiti da rispettare. Prima di tutto, il tuo figlio deve frequentare centri ambulatoriali specializzati in trattamenti terapeutici e di riabilitazione per questo tipo di handicap. Inoltre, deve frequentare scuole pubbliche o private, a partire dai nidi, o centri di formazione professionali.

I requisiti economici per accedere al bonus

Oltre ai requisiti legati alla condizione di tuo figlio, ci sono anche dei requisiti economici. Per beneficiare di questo bonus, infatti, il reddito della tua famiglia non deve superare i 5.015,14 euro. Inoltre, ci sono alcune incompatibilità: l’indennità di frequenza non può essere cumulata con ricoveri per periodi di degenza pari o superiori a 30 giorni, con l’accompagnamento per invalidi civili o ciechi assoluti, con la speciale indennità per ciechi parziali e con l’indennità di comunicazione per i sordi prelinguali. È invece compatibile con la pensione ai minori ciechi parziali.

Come fare domanda per il bonus

Se pensi di avere tutti i requisiti per accedere a questo bonus, puoi fare domanda all’INPS in modo telematico. Dovrai inviare il certificato del medico curante abilitato all’INPS e sarai convocato per una visita di accertamento sanitario dalla commissione medica. Ricorda, però, che questo bonus è erogato a domanda, quindi devi fare tu il primo passo. Non aspettare, fai subito domanda se pensi di avere diritto a questo aiuto economico!