Home » La crostata di Benedetta Parodi: un dolce italiano reso semplice e gustoso

La crostata di Benedetta Parodi: un dolce italiano reso semplice e gustoso

Ehi, amici golosi! Oggi vi porto in cucina con Benedetta Parodi, la famosa conduttrice televisiva che ha condiviso con tutti noi una ricetta super semplice per preparare una crostata di marmellata. E non solo è facile da fare, ma è anche velocissima! Quindi, se avete poco tempo ma volete comunque gustare un dolce fatto in casa, questa ricetta fa al caso vostro. E ora, mettiamoci ai fornelli!

La crostata: un dolce tradizionale amato da tutti

La crostata è uno di quei dolci che non passano mai di moda, vero? È perfetta per la colazione, per la merenda e anche come dessert dopo un pranzo o una cena. È uno dei dolci più antichi della nostra pasticceria e, se siete amanti dei dolci, non potete non adorarla! La crostata è un dolce tipicamente italiano, fatto con un impasto di pasta frolla che solitamente viene farcito con della confettura. Ma non solo marmellata, eh! Ci si può sbizzarrire con creme varie o frutta fresca. E per i più golosi, si può aggiungere anche della cioccolata. La parte superiore del dolce viene solitamente decorata con sottili strisce di pasta frolla intrecciate in svariati modi. Insomma, una vera delizia per gli occhi e per il palato!

La ricetta della crostata di Benedetta Parodi: semplice e veloce

Ma veniamo alla ricetta di Benedetta Parodi. Per realizzare una crostata perfetta, avrete bisogno di: 250g di farina, 125 g di zucchero, 1 uovo, un pizzico di sale, scorza di limone, 125g di burro freddo, latte, marmellata e, se vi piacciono, i cosiddetti zuccherini. Il procedimento è davvero molto semplice. Prima di tutto, mettete in una ciotola la farina e lo zucchero, aggiungete la scorza di limone e il burro tagliato a pezzetti. Mescolate il tutto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Poi, aggiungete l’uovo e continuate a impastare fino a ottenere un impasto compatto. Una volta ottenuto il panetto, stendetelo su una teglia precedentemente imburrata. A questo punto, Benedetta aggiunge la marmellata e realizza la forma della crostata poco prima di infornarla.

Ultimi ritocchi e… buon appetito!

Per far sì che la crostata mantenga la forma durante la cottura, Benedetta consiglia di spennellare il bordo con del tuorlo d’uovo e di aggiungere gli zuccherini. Questo passaggio, oltre a rendere la crostata più bella da vedere, la rende anche più buona da gustare. Infine, infornate e… il gioco è fatto! Non vi resta che aspettare che la vostra crostata sia pronta per essere gustata. E se volete, potete condividere la vostra creazione su Instagram, taggando Benedetta. Chissà, magari vi risponderà! Buona cucina a tutti!