Home » Penelope Cruz in un dramma d’amore in tv stasera: le melodie del cuore

Penelope Cruz in un dramma d’amore in tv stasera: le melodie del cuore

C’è una storia d’amore che ti farà versare qualche lacrima stasera in tv. Una storia intensa e delicata, portata sul grande schermo da John Madden nel 2001. Il film, tratto da un romanzo di Louis De Bernières, ha come protagonista l’affascinante Penelope Cruz, una delle attrici più amate di Hollywood. La pellicola ha guadagnato quasi 26 milioni di dollari al botteghino, diventando uno dei film più memorabili dell’epoca. Ma oltre ai numeri, c’è molto di più in questa storia.

Un amore al tempo della guerra

Il film è ambientato durante la seconda guerra mondiale, precisamente nel 1941, sull’incantevole isola di Cefalonia. Penelope Cruz interpreta Pelagia, una giovane donna innamorata del pescatore Mandras. Tuttavia, la loro storia d’amore è destinata a subire una svolta quando Mandras si unisce ai partigiani greci per combattere contro gli italo-tedeschi. Pelagia promette di aspettarlo e prega per il suo ritorno. Ma la guerra porta sull’isola un gruppo di soldati italiani, guidati dal Capitano Antonio Corelli, interpretato da Nicolas Cage. Corelli, un abile suonatore di mandolino, si innamora di Pelagia e compone una melodia per lei che diventerà la colonna sonora del loro amore.

Un nemico diventa un amico

Inizialmente, Pelagia vede Corelli come un nemico e lo respinge. Ma con il passare del tempo, lei e gli altri abitanti dell’isola si rendono conto che gli italiani non sono la minaccia che temevano. Anzi, riescono a integrarsi nella comunità senza creare problemi. Alla fine, anche Pelagia cede all’amore per Corelli, con l’approvazione del padre Iannis. Tuttavia, la storia d’amore tra Pelagia e Corelli sarà messa a dura prova dalla guerra.

Un finale sorprendente

Dopo l’armistizio del 1943, i tedeschi chiedono il rimpatrio dei soldati italiani. Durante uno scontro, Corelli e i suoi uomini vengono fucilati, ma Corelli sopravvive grazie al sacrificio di un amico. È Mandras a trovare Corelli e a riportarlo da Pelagia, che lo cura con l’aiuto della musica del suo mandolino e dell’amore che non può più nascondere. Ma la guerra costringe Corelli a lasciare Cefalonia e la sua amata Pelagia. Nonostante tutto, il finale riserva una sorpresa per i due innamorati. Il film, “Il mandolino del Capitano Corelli“, sarà trasmesso stasera su Iris.