Home » Un solo prodotto per una casa pulita e disinfettata: ecco il segreto

Un solo prodotto per una casa pulita e disinfettata: ecco il segreto

Avete mai pensato di poter pulire tutta la casa con un solo prodotto? Sembra un sogno, vero? Eppure è possibile! Non solo risparmierete un bel po’ di soldini, ma riuscirete anche a disinfettare adeguatamente tutte le superfici. In un periodo in cui il costo della vita ci costringe a stringere la cinghia, questa soluzione può essere un vero toccasana per il portafoglio. E non è una fantasia, ma un metodo efficace e conveniente. Curiosi di scoprire di cosa si tratta? Continuate a leggere!

Una pulizia efficace con un solo prodotto: è possibile?

Se pensate alle lunghe file di detersivi e saponi di tutte le marche e tipologie (solidi, liquidi, in crema, in polvere…) che affollano gli scaffali dei supermercati, l’idea di poter pulire alla perfezione praticamente ogni angolo della nostra casa sembra quasi un’utopia. Eppure, non è così. Esiste una soluzione semplice e alla portata di tutti che ci permette di pulire alla perfezione praticamente ogni angolo della nostra casa. Si tratta di uno di quei vecchi rimedi della nonna che si rivelano dei grandi alleati nelle faccende domestiche.

Il segreto di una pulizia universale: acqua calda e alcol

Per pulire e disinfettare la casa ci basta semplicemente mescolare dell’acqua calda a un prodotto comunissimo, in vendita in qualsiasi supermercato. Stiamo parlando dell’alcol. Preparando un “detersivo universale” mescolando acqua calda e alcol, otteniamo uno sgrassante molto efficace, perfetto per la pulizia dei vetri senza lasciare aloni e ottimo anche per pulire i pavimenti. In questo modo, riusciamo anche a igienizzare e disinfettare le superfici.

Come utilizzare il nostro detersivo universale

La maniera più rapida per usare il nostro detergente a base di alcol sarà quella di travasarlo in un flacone munito di spruzzo. In questo modo potremo portarlo con noi in tutte le stanze, pronto all’uso con un semplice spruzzo. Ci tornerà molto comodo per igienizzare il bagno spruzzandone il contenuto su piastrelle e sanitari. La miscela che avremo ottenuto sarà ideale per sgrossare molte superfici (dai pavimenti ai rubinetti, dalla cucina al bagno). Dopo il lavaggio, non dimentichiamoci di risciacquare con acqua corrente e di asciugare accuratamente usando un panno morbido. Il potere antibatterico e sgrassante di questa miscela ci permetterà di sgrassare la cappa e di pulire i pezzi del condizionatore (lasciamoli in ammollo per circa una mezz’ora).