Home » Un tour culinario nel Mercato Nomentano di Roma: cosa mangiare e dove

Un tour culinario nel Mercato Nomentano di Roma: cosa mangiare e dove

Se ti trovi a Roma e vuoi vivere un’esperienza culinaria unica, il Mercato Nomentano di Piazza Alessandria è il posto che fa per te. Questo storico mercato rionale, nato nel lontano 1926, offre una vasta scelta di specialità locali e internazionali. Dal cibo di strada ai piatti tradizionali, passando per opzioni vegane e vegetariane, c’è qualcosa per tutti i gusti. Ma con così tanta scelta, come si fa a decidere dove fermarsi per una pausa pranzo? Non preoccuparti, ti guideremo noi in questo tour culinario nel Mercato Nomentano di Roma.

Un viaggio gastronomico nel mercato nomentano di Roma

Il Mercato Nomentano è un vero paradiso per gli amanti del cibo. Qui si possono trovare stand gastronomici di ogni tipo, pronti a soddisfare i gusti di tutti. Che tu sia un fan della cucina tipica romana, con i suoi primi piatti caldi e i secondi piatti cucinati, o che tu preferisca opzioni più leggere, come piatti vegetariani e vegani, troverai sicuramente qualcosa che fa al caso tuo. E se hai voglia di dolce, non mancano i banchi che offrono dolci fatti in casa, come ciambelle, ciambelloni e castagnole.

I migliori banchi dove mangiare al mercato nomentano

Tra i banchi più apprezzati del Mercato Nomentano c’è sicuramente quello di Lidia e Alessandro, dove potrai gustare deliziose pizzette rosse e bianche, pane casareccio e una varietà di focacce. Per una pausa caffè, invece, ti consigliamo di fermarti da Maria Valente, nota a tutti come Mary. Qui potrai gustare un caffè o un cappuccino accompagnato da cornetti, brioche e crostate. E se sei un amante del pesce, non perderti la Pescheria De Sanctis, dove la quarta generazione della famiglia De Sanctis vende ogni giorno pesce fresco e piatti di mare cucinati.

Altre delizie del mercato nomentano

Ma le delizie del Mercato Nomentano non finiscono qui. Al box La Croccantella potrai provare la pizza in pala, le focacce, le pinse e i panzarotti pugliesi, con una vasta scelta di gusti. E se cerchi un pasto leggero e veloce, prova il box Tavola Fredda, dove potrai gustare primi piatti caldi tipici romani, tramezzini farciti in vari modi, insalate miste con o senza carne e piatti freddi, inclusi opzioni vegane come melanzane, burger di broccoli o verdure grigliate. Insomma, al Mercato Nomentano di Roma c’è davvero l’imbarazzo della scelta!