Home » WhatsApp sta lavorando su una funzione che cambierà il modo in cui gestiamo i messaggi vocali

WhatsApp sta lavorando su una funzione che cambierà il modo in cui gestiamo i messaggi vocali

WhatsApp, la popolarissima app di messaggistica, è sulla bocca di tutti grazie ad una funzione in via di sviluppo che potrebbe cambiare per sempre il nostro rapporto con i messaggi vocali. Da sempre si tratta di un argomento che divide gli utenti: c’è chi ama l’efficienza e la comodità dei vocali e chi, invece, li detesta, soprattutto quando questi superano il minuto di durata.

Il rapporto di amore e odio con i messaggi vocali

WhatsApp è uno strumento di comunicazione utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo. Oltre ai messaggi di testo, offre la possibilità di condividere file multimediali e, ovviamente, messaggi vocali. Questi ultimi, però, non sono sempre ben accolti da tutti gli utenti. Alcuni amano la praticità di poter ‘parlare’ senza dover effettivamente fare una chiamata, mentre altri trovano fastidioso dover ascoltare lunghi messaggi, soprattutto quando non hanno la possibilità o la voglia di farlo. E non è raro dover riavviare un messaggio vocale da capo perché non si è riusciti a capire bene quello che è stato detto.

La soluzione di WhatsApp al problema dei messaggi vocali

Per risolvere questo problema, WhatsApp sta lavorando a una funzione che potrebbe accontentare tutti: la trascrizione automatica dei messaggi vocali. L’idea è semplice ma geniale: se non hai voglia o tempo di ascoltare un messaggio vocale, potrai semplicemente leggerlo. Questa funzione è attualmente in fase di sviluppo e, una volta completata, verrà testata attraverso un programma beta prima di essere rilasciata a tutti gli utenti. I programmi beta servono proprio a questo: permettono a un gruppo ristretto di utenti di provare in anteprima le nuove funzioni, in modo da individuare eventuali problemi e miglioramenti necessari prima del lancio ufficiale.

Quando sarà disponibile la trascrizione dei messaggi vocali?

Al momento, non sappiamo con precisione quando la funzione di trascrizione dei messaggi vocali sarà disponibile per tutti gli utenti. Sappiamo però che il team di sviluppo di WhatsApp sta lavorando sodo per renderla disponibile il prima possibile, inizialmente per la versione iOS dell’app. Quindi, se sei tra coloro che detestano i messaggi vocali, incrocia le dita: la soluzione al tuo problema potrebbe arrivare molto presto.