Home » Mediaset potrebbe sbaragliare la Rai: Festival di Sanremo e Amadeus nel mirino?

Mediaset potrebbe sbaragliare la Rai: Festival di Sanremo e Amadeus nel mirino?

Eh sì, avete capito bene. Pier Silvio Berlusconi, il capoccia di Mediaset, sta pensando di fare una mossa a sorpresa che potrebbe mettere in subbuglio la Rai. Secondo Dagospia, Pier Silvio avrebbe in mente di portare a Mediaset niente meno che Amadeus e il Festival di Sanremo 2025. Ma attenzione, non prendiamola per certa: queste sono voci di corridoio che circolano, quindi prendiamole con cautela.

Amadeus e Sanremo: un doppio colpo?

Amadeus è il ragazzo d’oro del momento, con il Festival di Sanremo che sotto la sua guida ha raggiunto ascolti stratosferici. Nonostante abbia detto che l’edizione 2024 sarebbe stata la sua ultima, Pier Silvio Berlusconi sembra avere in mente di tentare di portarlo a Mediaset. E non solo lui, ma anche l’intero Festival di Sanremo. Una mossa che, se realizzata, rappresenterebbe un vero e proprio terremoto nel panorama televisivo italiano.

Sanremo a Mediaset: un’idea realizzabile?

Potrebbe sembrare un’idea pazzesca, ma tecnicamente è possibile. Il Festival di Sanremo è di proprietà del Comune di Sanremo, e la Rai è solo il partner media. Il contratto viene rinnovato periodicamente e quello attuale scadrà alla fine del 2025. Quindi, in teoria, Mediaset potrebbe fare un’offerta al Comune di Sanremo per l’edizione del 2026. Ma non sarà una passeggiata: ci sono molti appassionati del Festival che lo vedono legato indissolubilmente alla Rai e che potrebbero non gradire un cambio di rete.

Sanremo: è ora di cambiare?

L’ultima edizione del Festival, vinta da Angelina Mango, ha sollevato molte polemiche sui problemi legati alla collaborazione tra Rai e Comune di Sanremo, ma anche sulle infrastrutture della città. Enzo Mazza, Ceo della Federazione Industria Musicale Italiana, ha detto che l’Ariston, il teatro storico del Festival, è “inadeguato” per ospitare un evento di tale portata e ha suggerito di creare una struttura ad hoc. Pier Silvio Berlusconi, per convincere il Comune di Sanremo, dovrà presentare un progetto convincente, che includa anche miglioramenti per la città. Vedremo come si sviluppa la situazione.