Home » Il viaggio straordinario di Orietta Berti: da bambina a diva della musica e della tv italiana

Il viaggio straordinario di Orietta Berti: da bambina a diva della musica e della tv italiana

Chi avrebbe mai immaginato che quella piccola bambina ritratta in una foto in bianco e nero di 75 anni fa sarebbe diventata un’icona della musica e della televisione italiana? Ora, a 80 anni suonati, è uno dei volti più amati del piccolo schermo. Ma chi è questa donna? Se non l’hai ancora indovinato, ti aiuteremo a risolvere questo mistero.

Indizi sul passato: alla scoperta di un talento straordinario

La foto risale a quando aveva solo pochi anni, e la bambina che stringe un uomo, probabilmente suo padre, è irriconoscibile. Ma dietro quella faccia da bambina si cela un talento straordinario, una donna dal carisma inconfondibile che ha saputo conquistare il pubblico sia con la sua voce che con la sua presenza scenica. Questa bambina, nata il primo giugno del 1943, è diventata un vero e proprio pilastro della musica italiana. E per aiutarti a capire di chi stiamo parlando, ecco qualche altro indizio: a soli 23 anni, nel 1966, ha partecipato al suo primo Festival di Sanremo.

Dalla musica alla tv: una carriera poliedrica

Dopo aver conquistato il mondo della musica, negli anni ’90 questa donna ha deciso di mettersi in gioco anche nel mondo della televisione, diventando un volto noto del piccolo schermo italiano. E se ti diciamo che la canzone che ha presentato al Sanremo del 1987 è “Io, tu e le rose“, hai già capito di chi stiamo parlando? Se ancora non l’hai indovinato, ecco un altro indizio: una delle sue canzoni più famose è “Finché la barca va“.

La rivelazione: Orietta Berti, una donna inarrestabile

Ebbene sì, stiamo parlando proprio di lei, la grande Orietta Berti. Una donna che, nonostante l’età, non ha mai smesso di stupire e di rinnovarsi. Dopo il successo ottenuto negli anni ’80 con l’album “Le mie nuove canzoni“, Orietta ha iniziato a prodursi in maniera autonoma, conquistando anche il mondo della televisione. Tra le sue apparizioni più note, ricordiamo la partecipazione alla trasmissione “La notte vola” nel 2001 e a “Buona domenica” nell’edizione 2001-2002. Nel 2006 è stata una delle concorrenti della terza edizione di “Ballando con le stelle” e per diverse edizioni è stata ospite fissa a “Che tempo che fa“. Ma non è tutto: nel biennio 2018-2019 ha lavorato come coach e giurata di “Ora o mai più” e l’anno seguente è stata una delle concorrenti de “Il cantante mascherato“. E nonostante stia per spegnere 81 candeline, nel 2021 è tornata di nuovo sul palco dell’Ariston con la canzone “Quando ti sei innamorato“. Nel medesimo anno ha iniziato una collaborazione con Achille Lauro e Fedez con la hit “Mille“. Nel 2022 l’abbiamo vista di nuovo in tv con Sandra Milo e Mara Maionchi nel docufilm “Quelle brave ragazze” e come opinionista del Grande Fratello. Chi avrebbe mai pensato che quella piccola bambina avrebbe avuto un futuro così ricco di successi e soddisfazioni?