Home » Altroconsumo svela: 5 creme solari famose non all’altezza delle aspettative

Altroconsumo svela: 5 creme solari famose non all’altezza delle aspettative

Se pensi di essere al sicuro dai danni del sole solo perché hai comprato una crema solare di marca, potresti doverci ripensare. Altroconsumo, l’associazione per i diritti dei consumatori, ha fatto una scoperta piuttosto sconcertante. Ha messo alla prova 12 creme solari e, indovina un po’, 5 di esse non sono state all’altezza delle aspettative. E stiamo parlando di marche famose, quelle che vediamo sugli scaffali dei supermercati tutti i giorni. Quindi, prima di fare il tuo prossimo acquisto, leggi attentamente.

Perché è importante la protezione solare?

Prima di entrare nei dettagli dell’indagine di Altroconsumo, facciamo un passo indietro e parliamo di perché è fondamentale proteggere la nostra pelle dal sole. Non si tratta solo di evitare scottature o di mantenere la pelle giovane ed elastica. L’esposizione ai raggi solari può provocare danni permanenti alla pelle, compresa la comparsa di rughe e macchie solari. E in alcuni casi, può addirittura causare il cancro della pelle. Quindi, una buona crema solare non è un lusso, ma una necessità. E dovrebbe essere usata tutti i giorni, non solo d’estate.

Le 5 creme solari che non proteggono come dovrebbero

Altroconsumo ha analizzato 12 creme solari, tutte con un fattore di protezione solare (SPF) di 50 o 50+, che dovrebbe offrire la massima protezione. Ma, sorpresa sorpresa, 5 di queste creme non sono riuscite a superare il test. In pratica, queste creme offrono solo un SPF 30, ben al di sotto di quanto promesso. E quali sono queste creme? Ecco l’elenco: Piz Buin Hidro Infusion Sun Gel Cream Face SPF 50, Nivea Sun UV Viso Sensitive 50, Lancaster Sun Sensitive Oil Free Milky Face Fluid SPF 50, Bilboa Viso Con Vitamina C 50 e Vichy Crema Viso Vellutata SPF 50+. Quindi, se stai usando una di queste creme, potresti voler riconsiderare le tue scelte.

Le creme solari e l’ambiente

Ma la notizia peggiore non riguarda solo la nostra pelle. L’indagine di Altroconsumo ha rivelato un altro aspetto preoccupante: nessuna delle creme analizzate è amica dell’ambiente. Gli ingredienti utilizzati per realizzare questi prodotti sono inquinanti e tossici, e tutti sono venduti in confezioni di cartone. Quindi, oltre a proteggere la nostra pelle, dovremmo anche pensare a proteggere il nostro pianeta. Dopo tutto, cosa serve avere una pelle perfetta se il mondo intorno a noi si sta deteriorando?